Estero

Australia divorata dagli incendi: il punto della situazione

Dietro gli incendi che stanno devastando l'Australia c'è anche lo zampino del cambiamento climatico

L’Australia continua senza sosta, da settimane, la sua lotta contro gli incendi. Finora sono morte 18 persone e, anche se i roghi interessano tutta l’Australia, la situazione più drammatica si registra nel New South Wales.

La stagione degli incendi è sempre decisamente critica nel Paese, osservano gli esperti, ma quest’anno l’Australia sta vivendo la siccità peggiore degli ultimi decenni e nel mese di dicembre è stata colpita da un’ondata di caldo con temperature record, oltre i 40 gradi in numerose località.

Anche se in buona parte le cause degli incendi sono di origine naturale (oltre alla gravissima siccità, anche i venti intensi contribuiscono in modo significativo alla propagazione delle fiamme), nell’emergenza che sta affliggendo l’Australia lo zampino dell’uomo gioca un ruolo importante. In alcuni casi, infatti, all’origine dei roghi ci sono persone che appiccano gli incendi volontariamente: a novembre un ragazzo di 19 anni è stato arrestato nel New South Wales con l’accusa di aver provocato deliberatamente numerosi incendi per un periodo di sei settimane.

Come riporta la CNN, secondo gli esperti anche il ruolo dei cambiamenti climatici è importante, perché rendendo sempre più estreme le condizioni meteorologiche contribuiscono ad aggravare catastrofi naturali come gli incendi, che quest’anno in Australia si sono diffusi in anticipo e con maggiore intensità rispetto alla norma.

Valeria Capettini

Laurea triennale in Lettere e magistrale in Comunicazione, dal 2021 sono iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia. Nel 2016 sono entrata a far parte della squadra di Meteo Expert: un'esperienza che mi ha insegnato tanto e mi ha permesso di avvicinarmi al mondo della climatologia lavorando fianco a fianco con alcuni dei maggiori esperti italiani in questo settore. La crisi climatica avanza, con conseguenze estremamente gravi sull’economia, sui diritti e sulla vita stessa delle persone. Un'informazione corretta, approfondita e affidabile è più che mai necessaria.

Articoli correlati

Back to top button