Estero

Cielo rosso per gli incendi in Australia: persone cercano rifugio in spiaggia

E' ancora emergenza tra il News South Wales e Victoria per gli incendi boschivi

Cielo rosso fuoco: non è ancora finita l’emergenza incendi in Australia. Le fiamme stanno interessando gli stati di Victoria e New South Wales. Temperature estreme, intorno ai 45 gradi, venti forti e fulmini hanno dato vita a 200 nuovi incendi nello stato di Victoria solo nelle ultime 24 ore. Altre persone hanno perso la vita: il bilancio dall’inizio dell’emergenza è salito a 12 vittime tra civili e vigili del fuoco.

A Mallacoota, cittadina costiera dello stato Victoria, la situazione è tragica. In molti sono dovuti fuggire sulla spiaggia per scappare da un inferno di fuoco che ha offuscato il cielo. Circa 4000 persone hanno cercato rifugio sulla spiaggia a Mallacoota. Dalle immagini e fotografie degli sfollati la prima cosa che si nota è il cielo rosso sangue: una atmosfera che potrebbe ricordare quella marziana. Le persone hanno detto ai reporter di essere molto spaventati e di esser pronti a buttarsi in acqua.

https://twitter.com/doc_ryan/status/1211799527834783744?s=20

Alcuni testimoni raccontano come nonostante fosse piano giorno il cielo è diventato scuro, buio come in piena notte. Il premier dello stato di Victoria Daniel Andrews ha inviato navi con cibo, acqua e elettricità per soccorrere le città rimaste isolate a causa degli incendi. L’arteria stradale principale dello stato è stata infatti chiusa.

Da questa immagine satellitare si può vedere l’incredibile quantità di fumo degli incendi interessare proprio l’angolo di Australia tra Sydney e Melbourne. Mallacoota è proprio nel mezzo.

Foto NASA del 31 dicembre 2019

 

 

 

Silvia Turci

Ho conseguito una laurea specialistica in Comunicazione per l’Impresa, i media e le organizzazioni complesse all’Università Cattolica di Milano. Il mio percorso accademico si basa però sullo studio approfondito delle lingue straniere, nello specifico del francese, inglese e russo, culminato con una laurea triennale in Esperto linguistico d’Impresa. Sono arrivata a Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995) nel 2014 e da allora sono entrata in contatto con la meteorologia e le scienze del clima: una continua scoperta che mi ha fatto appassionare ogni giorno di più al mio lavoro.

Articoli correlati

Back to top button