ClimaTemperatureVideo

I cambiamenti climatici come non li avete mai visti: il VIDEO

Un nuovo video pubblicato dalla Nasa fa luce su quanto i cambiamenti climatici siano sempre più evidenti e sempre più rapidi

Un nuovo video della Nasa mostra quanto i cambiamenti climatici siano sempre più evidenti e veloci: «il Mondo sta diventando sempre più caldo», avverte l’agenzia spaziale, che nel nuovo video illustra in modo chiaro quanto spaventosamente siano aumentate le temperature globali dalla Rivoluzione Industriale a oggi. E «gli esseri umani sono i principali responsabili» dei cambiamenti climatici, sottolinea la Nasa.

Secondo l’analisi condotta dagli scienziati dell’agenzia la temperatura globale media sul nostro Pianeta è aumentata di poco più di un grado dal 1889, ma l’aspetto più significativo è il ritmo con cui è avvenuto questo cambiamento: due terzi di questo riscaldamento sono stati registrati a partire dal 1975.

Per riscaldare tutti gli oceani, l’atmosfera e la terra, spiegano gli scienziati, è necessaria una quantità di calore enorme: anche per questo un solo grado in più rispetto all’era pre-industriale rappresenta un cambiamento significativo.

Questo grafico mostra le anomalie della temperatura che sono state registrate ogni anno, dal 1880 al 2019, dalla Nasa, dalla Noaa, dal gruppo di ricerca Berkeley Earth, dal Met Office Hadley Centre (Regno Unito) e dall’analisi Cowtan and Way. Sebbene di anno in anno le variazioni risultino relativamente piccole, si vede chiaramente come gli ultimi anni abbiano segnato una accelerazione del riscaldamento, evidente soprattutto nell’ultimo decennio, che risulta il più caldo in assoluto.

cambiamenti climatici nasa
Crediti: NASA

 

 

Tags

Valeria Capettini

Sono nata a Milano nel 1991 e sono da sempre appassionata di giornalismo e scrittura. Dal 2016 lavoro con Meteo Expert, un’esperienza che mi ha insegnato tanto e che mi ha permesso di avvicinarmi all’affascinante mondo della meteorologia e della climatologia, offrendomi l’eccezionale opportunità di lavorare fianco a fianco con alcuni dei maggiori esperti italiani in questo settore. Dopo essermi diplomata al liceo classico, nel 2014 mi sono laureata in Lettere moderne con una tesi sul Giornalismo e sul ruolo dei social media in questo mondo. Nel 2017 mi sono laureata in Comunicazione per l’impresa, i media e le organizzazioni complesse con una tesi sulla brand personality.

Articoli correlati