In Europa le emissioni nel 2020 sono calate del 34% rispetto al 1990: i dati
Si tratta di una diminuzione equivalente a 1,94 miliardi di tonnellate di CO2
La riduzione delle emissioni nel 2020 in Europa è stata la più grande dal 1990 con le emissioni totali di gas serra hanno raggiunto il livello più basso degli ultimi 30 anni, secondo i dati ufficiali dell’UE.
La riduzione complessiva delle emissioni di gas serra nel 2020 è stata del 34% rispetto all’anno base 1990, ovvero 1,94 miliardi di tonnellate di CO2. Lo ha reso noto l’Agenzia europea per l’ambiente (Eea). Il Regno Unito e la Germania hanno rappresentato il 47% delle riduzioni nette totali negli ultimi 30 anni.
? New #EEAreport out!
EU #ghgemissions went down by 34% since 1990 thanks to more #renewables, less carbon-intensive fossil fuels & higher #energyefficiency, structural changes in the economy, lower demand for heating. https://t.co/p7B8QVaRCh@EUClimateAction pic.twitter.com/U9uxqMM9j5— EU EnvironmentAgency (@EUEnvironment) May 31, 2022
L’UE aveva già ridotto le proprie emissioni del 26% nel 2019 e aveva raggiunto l’obiettivo del 20% prima che i diversi blocchi dovuti alla pandemia iniziassero a incidere sui livelli di emissioni.
Emissioni in calo: i fattori chiave in gioco
I fattori chiave che hanno portato alla riduzione delle emissioni negli ultimi tre decenni includono l’uso crescente di energie rinnovabili, l’uso di combustibili fossili a minore intensità di carbonio e miglioramenti nell’efficienza energetica, cambiamenti strutturali nell’economia, minore domanda di riscaldamento a causa degli inverni più caldi in Europa. Anche l’effetto della recessione economica del 2020 innescata dai lockdown dovuti alla pandemia da COVID-19 ha avuto un impatto sostanziale sulla riduzione delle emissioni nel 2020.
Tutti i settori hanno ridotto le emissioni ad eccezione dei trasporti, della refrigerazione e del condizionamento (sebbene questi ultimi siano in diminuzione negli ultimi anni). Le riduzioni sono state maggiori per le industrie manifatturiere e l’edilizia, la produzione di elettricità e calore, la produzione di ferro e acciaio (comprese le emissioni legate all’energia) e la combustione residenziale. Diverse politiche (sia dell’UE che specifiche per paese) hanno contribuito alla riduzione complessiva delle emissioni di gas serra, comprese le politiche agricole e ambientali chiave negli anni ’90 e le politiche climatiche ed energetiche negli ultimi 15 anni dal 2005.