EsteroNotizie MondoTerritorio

Grecia, le ondate di calore verranno classificate e nominate come le tempeste?

L'ipotesi è al vaglio delle autorità e dell'Osservatorio meteorologico nazionale in seguito alle ultime due ondate di calore catastrofiche che hanno messo in ginocchio la Grecia. La motivazione è quella di rendere meno invisibili questi eventi estremi

La Grecia ha sperimentato nel corso di questa estate due ondate di calore catastrofiche e mortali che hanno causato diverse vittime alimentando inoltre quasi 600 incendi. Una situazione che ha riguardato molto da vicino il Sud dell’Italia – dove le temperature si sono spinte quasi fino a 49 gradi in Sicilia -, ma anche la Turchia e l’Algeria.

Incendi, il MEDITERRANEO è in FIAMME: continua l’emergenza in Grecia e Algeria

Caldo: nuovo RECORD EUROPEO in Sicilia con 48.8 gradi a Siracusa

Grecia, le ondate di calore verranno classificate e nominate come si fa per le tempeste?

Le ultime due ondate di calore che hanno interessato la Grecia, la seconda delle quali durata per ben tre settimane, hanno fatto scattare l’allarme. Vittime, incendi fuori controllo e una gestione dell’emergenza molto discussa hanno portato Atene a nominare un Chief Heat Officer, vale a dire un nuovo incarico ministeriale che rappresenta una novità sia a livello mondiale che europeo. Inoltre il primo ministro greco, Kyriakos Mitsotakis, costretto a scusarsi in seguito alle feroci critiche sulla gestione degli incendi da parte della sua amministrazione, ha annunciato un pacchetto di aiuti di 500 milioni di euro.

Incendi in Grecia, le fiamme minacciano una delle ultime grandi foreste di Atene

Le novità potrebbero non finire qui perché le autorità e l’Osservatorio meteorologico nazionale stanno ragionando anche sulla possibilità di classificare e nominare le ondate di calore proprio come si fa per le tempeste. Secondo il Chief Heat Officer, Eleni Myrivili, l’iniziativa rappresenterebbe un punto di svolta nella gestione delle temperature estreme. Le ondate di calore sono infatti conosciute come “killer silenziosi” e classificarle con un nome darebbe maggior consapevolezza sia a chi gestisce l’evento estremo sia alla popolazione.

Ondate di caldo estremo: l’impatto pericoloso della crisi climatica sulla salute dell’uomo

«L’idea di rendere più visibili le ondate di calore nominandole e classificandole in termini di gravità aiuterebbe le persone a capire il pericolo che incombe, consentendo a chi prende le decisioni di attivare politiche che proteggano al meglio la popolazione», afferma Myrivili.

Categorizzazione delle ondate di calore più complicata rispetto alle tempeste, ma necessaria

Tuttavia, la classificazione delle ondate di calore potrebbe essere «più complicata» secondo Lagouvardos, meteorologo capo dell’Osservatorio, perché la categorizzazione implica inevitabilmente la misurazione della distribuzione della temperatura e della densità della popolazione. Ma, più in generale, le ondate di calore sono più facili da prevedere per intensità e durata rispetto alle tempeste e i meteorologi credono che se un’ondata di calore rischia di protrarsi per più di una settimana necessita di una classificazione.

Leggi anche:

L’energia pulita èNostra

Cop15 e Quadro Globale sulla Biodiversità post-2020. Cosa sono e a cosa servono

Australia, per la prima volta l’energia solare supera il carbone

Gli aggiornamenti di IconaMeteo:

TENNESSEE, inondazioni violente e catastrofiche: vittime e dispersi [VIDEO]

CALDO anomalo e notti tropicali in RUSSIA: temperature fino a 40 gradi

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button