EsteroNotizie Mondo

L’uragano Milton a un passo dalla Florida: la simulazione degli effetti devastanti delle inondazioni

Un meteorologo americano scoppia a piangere in diretta durante un collegamento

L’uragano Milton ha raggiunto la categoria 5 e si sta pericolosamente muovendo verso la Florida con raffiche di vento fino a 260 km/h
Secondo i meteorologi dovrebbe “indebolirsi” fino alla categoria 3 o 4 prima di approdare in Florida ma potrebbe comunque diventare una delle tempeste più devastanti mai registrate in questo Stato.

Crediti NHC

L’uragano dovrebbe colpire con forza l’area densamente popolata della baia di Tampa a meno di due settimane della devastazione causata dall’uragano Helene. Nello Yucatan si sono verificate inondazioni costiere, mentre i forti venti hanno abbattuto alberi, causando interruzioni di corrente, ma al momento i danni riportati sono stati di lieve entità anche perché la zona è stata solo sfiorata dall’uragano.

Come già accaduto in altre occasioni Weather Channel ha mostrato gli effetti devastanti della storm-surge, la pericolosissima onda di marea che provocherà devastanti inondazioni costiere. Nel video si vede l’altezza dell’acqua che potrebbe raggiungere i 4-5 metri, causando effetti catastrofici e molte vittime se le persone non dovessero evacuare dalle zone a rischio. Le autorità stanno comunicando in modo molto crudo che chi rimane è un “uomo morto”.

Sono attese piogge alluvionali fino a 300 mm in poche ore e venti intensissimi ma la grande preoccupazione deriva proprio da questa onda di marea capace di sommergere case, edifici e strutture costiere.

Un meteorologo americano, in collegamento con emittente televisiva NBC 6 South Florida, si è addirittura commosso di fronte all’imminente catastrofe per lo stato americano della Florida. John Morales era collegato in diretta e durante la descrizione dell’evento si è dovuto interrompere e ha chiesto scusa ai telespettatori: “è un uragano incredibile, incredibile! La pressione è scesa di 50 millibar in dieci ore”.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button