Riscaldamento globale: aumenta il rischio di collisione con le grandi navi per una specie marina (già a rischio estinzione)
Lo squalo-balena nel prossimo futuro corre sempre di più il rischio di incrociare le rotte delle navi
Il riscaldamento globale sta cambiando gli habitat marini: più le temperature aumentano e più gli animali sono costretti a spostarsi per sopravvivere. È il caso degli squali balena che nel prossimo futuro rischiano sempre di più la collisione con le grandi navi.
Riscaldamento globale, quanto e come gli squali balena rischiano di incrociare le rotte delle grandi navi?
Il team di ricercatori internazionale guidato dagli esperti della University of Southampton e del Marine Biological Association di Plymouth, con un nuovo studio pubblicato su Nature Climate Change, ha cercato di capire quanto aumenterà il rischio per gli squali balena di incrociarsi pericolosamente con le grandi navi. Lo squalo balena al momento è classificato come in pericolo nella lista rossa dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura.
Secondo i dati raccolti dai ricercatori, questi animali si sposteranno mediamente verso latitudini più elevate – emigrando anche di mille chilometri -, e più in generale, scrivono i ricercatori, anche verso le aree più di confine delle loro attuali aree di distribuzione.
In che modo aumenterà la possibilità di scontrarsi con le navi?
I ricercatori hanno indagato a fondo sugli spostamenti di questi animali marini cercando di capire in quale modo nel prossimo futuro, e in diversi scenari climatici, possano andare a incrociare le grandi navi. Il risultato dice che in qualsiasi tipo di scenario climatico, dunque sia ad alte che a basse emissioni, il rischio di incrociare le navi per gli squali balena aumenterà in modo considerevole. Anche qualora, sottolineano i ricercatori, non dovessero aumentare le flotte di navi.
Per misurare questo valore i ricercatori hanno calcolato lo ship co-occurrence index, vale a dire un indice che tiene conto della distribuzione degli squali balena e della densità delle navi. Per gli scenari più rosei, vale a dire quelli che tengono conto di uno sviluppo sostenibile a basse emissioni, l’incrocio tra navi e squali aumenterebbe di 20 volte mentre negli scenari ad alte emissioni il rischio aumenta vertiginosamente (fino a 15mila volte) entro la fine del secolo.