EsteroMeteoVideo

Tornado devastanti negli USA, diverse le vittime [FOTO e VIDEO]

Almeno sei le vittime dei violentissimi tornado che hanno colpito il sud degli Stati Uniti

Tornado devastanti e venti violentissimi si sono abbattuti sul sud degli Stati Uniti nel pomeriggio di Pasqua, provocando danni molto gravi e la morte di diverse persone. Nel mirino delle tempeste soprattutto la zona tra Mississippi e Louisiana, ma sono stati coinvolti anche il Texas, la Georgia e l’Alabama.
Secondo diverse fonti le vittime sarebbero almeno sei, ma alcuni giornali ne contano una decina.

https://www.instagram.com/p/B-5p2OFFxyQ/

Il governatore del Mississippi Tate Reevers ha dichiarato lo stato d’emergenza «per proteggere la salute e la sicurezza della nostra popolazione, a seguito di potenti tornado e temporali che hanno imperversato in tutto lo stato». Reevers ha poi assicurato che «stiamo mobilitando tutte le risorse disponibili per proteggere le nostre persone e le loro proprietà».

Danni molto seri si registrano anche in Louisiana: il sindaco di Monroe ha riferito a KNOE-TV che centinaia di case nelle zona della città, e numerosi altri edifici, sono stati danneggiati dalle tempeste. Qui un tornado ha colpito anche un hangar provocando danni che secondo il direttore dell’aeroporto di Monroe ammontano a circa 30 milioni di dollari.

Emergenza tornado aggravata dal Coronavirus

Trovare un riparo per le persone colpite dai tornado che a Pasqua si sono scagliati contro il sud degli Stati Uniti è un problema ancora più serio durante la pandemia del Coronavirus, che rende tassativo il rispetto delle distanze. In Mississippi, le autorità hanno assicurato che «la maggior parte delle camere di sicurezza della contea sono dotate di disinfettante per le mani e hanno consigliato ai residenti di indossare ancora le mascherine nelle stanze», riferisce la CNN.

Anche il governatore dell’Alabama Kay Ivey ha detto che sono state implementate le pratiche e le procedure finalizzate a «prevenire la diffusione di Covid-19 tra coloro che cercano rifugio» e il sindaco di Monroe Jamie Mayo ha chiesto alle strutture locali di fornire camere ai senzatetto – riporta la CNN – perché l’apertura di un rifugio sarebbe rischiosa per la diffusione del Coronavirus.

Valeria Capettini

Laurea triennale in Lettere e magistrale in Comunicazione, dal 2021 sono iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia. Nel 2016 sono entrata a far parte della squadra di Meteo Expert: un'esperienza che mi ha insegnato tanto e mi ha permesso di avvicinarmi al mondo della climatologia lavorando fianco a fianco con alcuni dei maggiori esperti italiani in questo settore. La crisi climatica avanza, con conseguenze estremamente gravi sull’economia, sui diritti e sulla vita stessa delle persone. Un'informazione corretta, approfondita e affidabile è più che mai necessaria.

Articoli correlati

Back to top button