EuropaIniziativeInquinamentoNotizie Mondo

Inquinamento zero, al via la Green Week europea: «è ora di agire»

«L'inquinamento colpisce tutti», avverte l'UE

Si è aperta la European Green Week, la “settimana verde” promossa dall’Unione Europea che quest’anno sarà dedicata al tema dell’inquinamento e sarà ospitata dalla città finlandese di Lathi, nominata capitale verde europea per il 2021. A causa della pandemia, però, gli eventi si svolgeranno prevalentemente online.

La Green Week è uno degli eventi più importanti per le politiche ambientali, e quest’anno sarà tutta incentrata sul tema dell’inquinamento e sull’obiettivo zero pollution. Tra l’1 e il 4 giugno saranno oltre 600 gli eventi partner che porteranno la tematica dell’inquinamento in tutto il continente, oltre alla sessione principale.
Il programma è disponibile a questo link.

Nel corso della Green Week il tema dell’inquinamento sarà trattato a 360 gradi, con approfondimenti ed eventi che spazieranno dall’emergenza plastica alla nostra salute, passando anche per l’economia e la biodiversità. «L’inquinamento colpisce tutti – avverte l’UE – attraverso l’aria che respiriamo, l’acqua che beviamo e la terra che ci sostiene. È la principale causa ambientale di malattie sia fisiche che mentali e un fattore importante nella morte prematura di bambini, persone con condizioni mediche e anziani. L’inquinamento inoltre compromette gli ecosistemi e provoca una perdita di biodiversità senza precedenti. È ora di agire».

Tra gli eventi in programma anche quello della realtà italiana Cittadini per l’Aria, presenti con uno stand virtuale insieme alla rete delle associazioni europee che si battono per l’istituzione di un’Area a Controllo delle Emissioni navali (ECA) nel Mediterraneo. «È importante – sottolineano i Cittadini per l’Aria – che le parti della Conferenza di Barcellona sulla Protezione del Mediterraneo dall’Inquinamento sottopongano al più presto all’IMO (Organizzazione Marittima Internazionale) la richiesta di istituzione dell’Area ECA che possa essere attivata nel 2024. È fondamentale che la richiesta includa il controllo delle emissioni di NOx». Il loro stand virtuale potrà essere visitato dal 1 al 4 giugno tramite registrazione.

Leggi anche:

Clima, negoziati intermedi al via in vista della COP26: le questioni sul tavolo

Il riscaldamento globale responsabile di oltre un terzo dei decessi legati al calore

Raddoppia la possibilità di raggiungere +1.5°C nei prossimi 5 anni

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button