InquinamentoNotizie Italia

Smog, a Milano, Torino e Venezia 2 mesi su 11 con inquinamento oltre la soglia

L’inquinamento dell’aria a partire da 1 gennaio 2022 ha interessato le città di Milano, Torino e Venezia per 2 mesi interi: i cittadini di queste città del Nord Italia hanno infatti respirato smog e polveri sottili per una sessantina di giorni quest’anno, sforando e non poco i limiti di legge.

In particolare, nei Comuni di Milano e Torino si sono registrati 66 superamenti della soglia di PM10 tra il 1 gennaio e il 20 novembre 2022. A Venezia, invece, la soglia è stata superata per 59 giorni giorni quest’anno (numero massimo registrato alla stazione di via Tagliamento). Per legge la soglia giornaliera di 50 mg/m3 di PM10 non dovrebbe essere superata per più di 35 volte l’anno.

A Milano il valore medio annuale di PM10 è di 34 mg/m3, poco sotto la soglia limite media di 40 mg/m3. Lo stesso vale per il PM2.5, con un valore medio di 22 mg/m3 da inizio anno, poco al di sotto del limite di 25 mg/m3.

smog milano torino venezia

Smog, i cittadini di Milano, Torino e Venezia hanno respirato aria molto inquinata per 2 mesi quest’anno

I mesi peggiori per Torino e Milano, in termini di smog, sono stati i primi mesi dell’anno e il mese di ottobre. A Torino la media mensile di PM10 a gennaio è stata di 68 mg/m3, a febbraio di 54 mg/m3 e a marzo di 49 mg/m3. Tra Aprile e Settembre i livelli di Pm10 sono rimasti sempre sotto la soglia limite, per poi tornare oltre nel mese di ottobre con 16 superamenti nel mese e una media di PM10 di 45 mg/m3.

Lo stesso andamento è riscontrabile nel Comune di Milano, con una media mensile di PM10 di 62 mg/m3 a gennaio, di 42 a febbraio e di 45 a marzo. Dopo 6 mesi di inquinamento sotto la soglia, ad ottobre la qualità dell’aria è tornata a peggiorare, con una media mensile di 47 mg/m3.

Leggi anche:

Emissioni di gas serra: il monitoraggio dallo spazio potrebbe costituire una svolta

Accordo tra Israele e Giordania per salvare il fiume Giordano

Il Fondo Italiano per il Clima, cos’è?

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button
Abilita notifiche OK No grazie