Il maltempo torna a farsi minaccioso e la protezione civile ha diramato l’allerta meteo rossa di massima criticità su tre regioni italiane. Una nuova perturbazione ha investito il Nord Italia nella notte, scatenando nuove piogge intense che preoccupano soprattutto per quanto riguarda il livello dei fiumi. In particolare, è massima allerta per la piena del Po, il cui transito è previsto con livelli superiori alla soglia tre. Dopo il transito della piena in Piemonte e Lombardia, oggi il Po preoccupa soprattutto l’Emilia Romagna, dove sono stati chiusi due ponti nel Reggiano, tra Guastalla e Dosolo e tra Boretto e Viadana. È stato di allarme anche in Veneto, dove il passaggio della piena potrà interessare le strutture e le attività poste nelle aree golenali aperte, mentre non si prevede il coinvolgimento delle aree golenali chiuse.
L’allerta meteo diramata dalla Protezione Civile
- ELEVATA CRITICITA’ PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA ROSSA:
Emilia Romagna: Pianura emiliana orientale e costa Ferrarese, Pianura emiliana centrale, Pianura e bassa collina emiliana occidentale
Lombardia: Bassa pianura orientale
Veneto: Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige - MODERATA CRITICITA’ PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA ARANCIONE:
Lombardia: Bassa pianura occidentale - ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA:
Veneto: Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone - ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Emilia Romagna: Bacini emiliani centrali, Bacini emiliani occidentali, Pianura e bassa collina emiliana occidentale