ItaliaVideo

Etna in eruzione: nel cielo una colonna di fumo di 5 km [FOTO e VIDEO]

Diverse le fontane di lava registrate sull'Etna: le immagini mozzafiato dell'eruzione

Domenica mattina è stata registrata una nuova fase eruttiva dell’Etna, con con diverse fontane di lava dal Nuovo Cratere di Sud-Est, e dal vulcano si è innalzata una colonna di fumo e cenere che ha raggiunto un’altezza di circa 5 chilometri.

I vulcanologi dell’Ingv-Oe di Catania hanno fatto sapere che l’attività eruttiva dell’Etna ha avuto inizio intorno alle 6.30 di domenica mattina, con l’avvio di una attività stromboliana al “cono della sella” del Nuovo Cratere di Sud-Est, e che a partire dalle 07:15 è stata osservata la formazione di diverse fontane di lava.

L’eruzione dell’Etna «si è protratta per alcune ore», spiegano i vulcanologi, e la nube eruttiva carica di cenere «è stata spinta dal vento verso i settori sud-orientale, orientale e nord-orientale del vulcano. Leggeri ricadute di cenere sono state osservate in alcuni centri abitati in quelle aree». Ecco il video pubblicato dall’INGVvulcani: le riprese sono state effettuate dall’abitato di Tremestieri Etneo, sul versante meridionale del vulcano, da Boris Behncke.

 

Tags

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati