TerritorioVideo

Ghiacciaio sul Monte Bianco, il rischio di crollo è imminente [VIDEO]

Circa 250.000 metri cubi di ghiaccio potrebbero staccarsi da un momento all'altro

Il ghiacciaio Planpincieux sul Monte Bianco sta scivolando a valle: il rischio di crollo è imminente. Il ghiaccio si sta spostando molto velocemente, da decine di centimetri fino a mezzo metro ogni giorno, e il rischio di un collasso è ormai prossimo. Nel video time-lapse si può notare come parte del ghiacciaio si stia spostando, scivolando sull’acqua alla sua base.

L’allarme per il ghiacciaio Planpincieux, sulle Grandes Jorasses, lungo il versante italiano del massiccio del Monte Bianco è scattato qualche giorno fa. A dare l’allarme sono state le strutture tecniche della Regione Valle d’Aosta e della Fondazione Montagna sicura. Potrebbero staccarsi 250 mila metri cubi di ghiaccio, pari all’1% della massa complessiva.

Il collasso di questo ghiacciaio non può essere considerato come un evento localizzato. Entro il 2100, come evidenzia l’ultimo rapporto speciale dell’IPCC, i piccoli ghiacciai alpini potrebbero perdere l’80% della loro massa.

Video time-lapse del ghiacciaio Planpincieux sul Monte Bianco

Tags

Silvia Turci

Ho conseguito una laurea specialistica in Comunicazione per l’Impresa, i media e le organizzazioni complesse all’Università Cattolica di Milano. Il mio percorso accademico si basa però sullo studio approfondito delle lingue straniere, nello specifico del francese, inglese e russo, culminato con una laurea triennale in Esperto linguistico d’Impresa. Sono arrivata a Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995) nel 2014 e da allora sono entrata in contatto con la meteorologia e le scienze del clima: una continua scoperta che mi ha fatto appassionare ogni giorno di più al mio lavoro.

Articoli correlati