IniziativeItalia

Una nuova area verde al posto dell’asfalto: la prima campagna in Italia di “desealing”

Il Comune di Milano ha avviato i lavori di depavimentazione di uno spazio stradale

Il 5 dicembre le Nazioni Unite hanno voluto festeggiare la “Giornata mondiale del Suolo” e per questa occasione il Comune di Milano ha avviato i lavori di depavimentazione di una spazio stradale vicino al Parco Nord, per realizzare una nuova area verde al posto dell’asfalto. Si depavimenta o desigilla quando si ripristina parte del suolo precedente dopo aver rimosso strati impermeabilizzati come asfalto o calcestruzzo: si dissoda il terreno sottostante, rimuovendo materiale estraneo e ristrutturandone il profilo, in modo da recuperare un reale collegamento col sottosuolo naturale.

“Milano ha sempre più bisogno di verde, non solo nei parchi, ma nelle strade, nelle piazze, sui tetti e sulle pareti. L’azione di oggi non è solo un modo per celebrare la Giornata mondiale del Suolo promuovendo un’idea di sviluppo della città che vuole meno cemento e più verde (il Piano di Governo del Territorio prevede una riduzione del 4% del consumo di suolo rispetto al Piano Precedente) ma è anche la dimostrazione che si può e si deve fare di più per incrementare le superfici permeabili in aree altamente urbanizzate, con benefici per la salute e per l’ambiente. Non si tratta di una iniziativa isolata ma l’avvio di un piano diffuso in città” queste le parole di Pierfrancesco Maran, Assessore all’Urbanistica, Verde e Agricoltura del Comune di Milano.

Foto di Mylene2401 da Pixabay

“Il verde, troppo a lungo considerato un fattore puramente ornamentale, ora è sempre di più un elemento strategico per fronteggiare situazioni complesse come l’adattamento delle città ai cambiamenti climatici. Dell’importanza della depavimentazione dei suoli urbani si parla da tempo. La novità sta nel fatto che la Città di Milano ha di fatto avviato la prima campagna diffusa per trasformare aree già impermeabilizzate di suolo, in spazi verdi in modo da avere benefici sul microclima e, soprattutto, sul potenziale di infiltrazione di acqua del terreno, riducendo i rischi legati ai nubifragi sempre più violenti. Non ci risultano altri progetti che abbiano l’obiettivo di diffondere in modo concreto la presenza di verde in città, sottraendo cemento in modo diffuso. Un concetto importante, quello di verde diffuso, che sta alla base anche del Bonus verde, la detrazione fiscale che consente ai cittadini di risanare il proprio giardino, facendo un’azione concreta per migliorare la salute delle città. Ci auguriamo che anche altri comuni in Italia seguano l’esempio di Milano per avviare progetti concreti di introduzione di verde dove ora non è presente” afferma Nada Forbici, Presidente di Assofloro Lombardia (associazione presente a livello nazionale nel settore del florovivaismo e del paesaggio).

Foto di Pexels da Pixabay

Stefania Andriola

Lavoro in redazione da febbraio 2010. Mi piace definirmi “giornalista, scrittrice e viaggiatrice”. Adoro viaggiare, conoscere culture diverse; amo correre, andare in bicicletta, fare lunghe passeggiate ma anche leggere un buon libro. Al mattino mi sveglio sempre con un’idea: cercare di aggiungere ogni giorno un paragrafo nuovo e interessante al libro della mia vita e i viaggi riempiono le pagine che maggiormente amo. La meteorologia per me non è solo una scienza ma è una passione e un modo per ricordarmi quanto siamo impotenti di fronte alle forze della natura. Non possiamo chiudere gli occhi e dobbiamo pensare a dare il nostro contributo per salvaguardare il Pianeta. Bastano piccoli gesti.

Articoli correlati

Back to top button