Copertina Meteo

Festa della mamma soleggiata e molto mite: domani brusca svolta meteo!

Oggi l'alta pressione continuerà a proteggere l'Italia, garantendo una domenica della festa della mamma calda e soleggiata

Nella giornata della festa della mamma prevale il sole su gran parte dell’Italia, dove il clima è tipicamente primaverile. Temperature in aumento ovunque, con valori generalmente superiori alla norma e possibili picchi di 26-27 gradi al Centro-Sud.

Domani cambia tutto: un nuovo e intenso peggioramento sarà infatti responsabile di una fase di forte maltempo. Lunedì le zone colpite saranno quelle nord-occidentali, poi da martedì toccherà anche al Centro-Nord e alla Sardegna. Tra martedì e mercoledì si avrà anche un sensibile calo termico e un rinforzo dei venti.

Meteo per le prossime ore: Festa della Mamma con temperature in ulteriore aumento con punte di 26-27 gradi al Centro-Sud

Nubi in graduale aumento al Nord-Ovest con possibili isolate piogge sulle Alpi piemontesi a partire dal tardo pomeriggio, verso sera anche in Val d’Aosta e nell’estremo nord-ovest della Lombardia. Nel resto del Paese tempo in prevalenza soleggiato, a parte delle velature di passaggio e qualche addensamento in sviluppo nelle aree montuose del Centro e del Nord-Est.

Temperature massime quasi ovunque in aumento, con valori generalmente superiori alla norma e compresi fra 19 e 25 gradi, ma con punte di 26-27 gradi al Centro-Sud e locali picchi anche più elevati nell’ovest della Sardegna.

Venti di Scirocco sui mari occidentali, fino a moderati intorno alla Sardegna e nel Canale di Sicilia, in prevalenza deboli altrove. Mari: da poco mossi a mossi il mare e Canale di Sardegna, lo Ionio e il basso Adriatico; calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Meteo per domani, lunedì 10 maggio: tempo in peggioramento al Nord-Ovest; possibili punte di 26-27 gradi eccetto al Nord-Ovest

Molte nubi al Nord-Ovest, accompagnate da piogge sparse, via via più insistenti e localmente intense su Piemonte, Val d’Aosta, Lombardia nord-occidentale e Liguria centro-occidentale. Nel resto d’Italia tempo più stabile e soleggiato, a parte un po’ di nuvole al Nord-Est, specie nelle Alpi, in Toscana e in Sardegna; verso sera non si escludono le prime locali e deboli piogge in Alto Adige e sulla Toscana nord-occidentale.

Temperature minime in aumento; massime in calo al Nord-Ovest e sulla Sardegna occidentale; locali aumenti, invece, al Nord-Est e lungo l’Adriatico. Possibili picchi di 26-27 gradi eccetto al Nord-Ovest dove rimarranno sotto i 20 gradi in molte zone. Venti da deboli a moderati di Scirocco, fino a tesi sul Ligure e sul Tirreno occidentale. Mari: mossi o localmente molto mossi Ligure, Tirreno settentrionale e occidentale, Mare e Canale di Sardegna e Canale di Sicilia; localmente mosso il medio e alto Adriatico, in prevalenza poco mossi i restanti bacini.

Leggi anche:

APRILE più caldo della media a livello globale, ma per l’EUROPA è andata diversamente. I dati

Le ultime notizie di IconaClima:

Emissioni di CO2, nel 2020 calo significativo nell’UE: in Italia -12%. I dati

Animali estinti: la storia dello stambecco dei Pirenei

Emissioni di metano, taglio del 45% entro il 2030 è possibile: il report ONU

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button