Copertina Meteo

Il caldo estivo torna a interessare l’Italia con 30°C e oltre: ecco dove

Domani e nel weekend si profila un ulteriore rinforzo dell'alta pressione con temperature in generale aumento

Il caldo di stampo estivo torna a interessare l’Italia. Domani e nel weekend si profila infatti un ulteriore rinforzo dell’alta pressione, con un generale aumento delle temperature. I valori si avvicineranno di nuovo ai 30 gradi con punte anche superiori, in particolare in Sicilia e Sardegna. Domenica una perturbazione potrebbe raggiungere il Nord e la Toscana con piogge e temporali.

Torna il CALDO con punte OLTRE i 30 gradi. Domenica peggiora al Nord

Meteo per le prossime ore: caldo di stampo estivo in Sardegna, temperature in calo al Sud e in Sicilia

Giornata caratterizzata dal tempo stabile sulla maggior parte del Paese. Al mattino saranno presenti dei banchi di nuvolosità medio bassa in Piemonte, sull’alta Lombardia, sulle Venezie, localmente anche sulla Sardegna orientale e meridionale, che tenderanno a diradarsi nel corso della giornata. Cielo nuvoloso sulla bassa Calabria, sulla Sicilia ionica e meridionale, con occasionali piogge al mattino sulla Sicilia orientale, brevi rovesci o temporali nel pomeriggio nel centro sud dell’isola.

Temperature: in leggero calo al Sud e sulla Sicilia, senza grandi variazioni altrove. Caldo di stampo estivo in Sardegna con massime localmente prossime a 30 gradi; temperature leggermente sotto la media sul versante adriatico del Centro-Sud.
Venti in prevalenza di debole intensità al Centro-Nord; residui rinforzi da nord sul basso mare Adriatico, sullo Ionio; tesi da est sul Canale di Sardegna.
Mari: mossi o localmente molto mossi il Canale d’Otranto, lo Ionio, il Canale di Sardegna; localmente mossi Canale di Sicilia e basso Tirreno; in prevalenza poco mossi gli altri mari.

Meteo per domani, venerdì 24 settembre: temperature in rialzo ovunque, con valori che tendono a riportarsi al di sopra della media

Alta pressione in rinforzo con conseguenti condizioni di tempo stabile e soleggiato in quasi tutto il Paese. Da segnalare solo della nuvolosità sulla Sicilia centro-meridionale, più compatta a inizio giornata, e un po’ di nuvole sparse su Toscana e Sardegna.
Temperature in rialzo e con valori che tendono a riportarsi al di sopra della media: massime fino a 24-26 gradi al Nord e 27-28 gradi al Centro-Sud, ma con punte intorno ai 30 gradi sulle isole.

Venti di Scirocco in rinforzo sulla Sardegna, sul Tirreno occidentale e sul settore ovest del Canale di Sicilia.
Mari: mossi o molto mossi i mari attorno alla Sardegna; moto ondoso in intensificazione sul settore occidentale del mar Tirreno, nel Canale di Sicilia e, verso sera, sul Mar Ligure.

Leggi anche:

VULCANO alle Canarie, l’anidride solforosa dell’ERUZIONE del Cumbre Vieja viaggia verso l’Italia

INCENDI RECORD in Russia: in fumo un’area GRANDE COME L’ITALIA

Gli aggiornamenti di IconaClima:

La Cina fa un passo importante: stop alle centrali a carbone all’estero

Koala sempre più a rischio estinzione: allarmanti notizie dall’Australia

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button