Copertina Meteo

Il tempo stabile è agli sgoccioli, doppio peggioramento in arrivo: i dettagli

L'alta pressione continuerà ad assicurare tempo stabile e clima mite su gran parte d'Italia fino a domani: sabato è previsto un primo peggioramento

Il tempo stabile dominerà la scena ancora per un paio di giorni in Italia, dove un debole campo di alta pressione assicura giornate per lo più soleggiate, con clima relativamente mite per la stagione. Nel weekend pre-natalizio, però, ci sarà spazio per un doppio peggioramento: il primo (perturbazione n.7 del mese) andrà a interessare il Nord-Ovest mentre il secondo (perturbazione n.8) coinvolgerà il Sud e le Isole.

Meteo per le prossime ore: tempo prevalentemente stabile su gran parte del Paese. Ancora temperature fino a 19 gradi al Centro-Sud e sulle Isole

Al Centro-Nord tempo prevalentemente soleggiato su Alpi, Piemonte occidentale, Triveneto, Lazio, settori meridionali di Marche e Umbria, Abruzzo e Molise; altrove cieli grigi a causa di strati bassi; sul centro-est della Liguria e nel nord-ovest della Toscana non si escludono brevi piogge o pioviggini. Al Sud tempo abbastanza soleggiato, con qualche annuvolamento locale sulla Sicilia e sulle coste della Campania. In Sardegna nuvolosità variabile sul lato tirrenico, cielo poco nuvoloso sul settore occidentale. Temperature: massime stazionarie o in lieve rialzo, superiori alla norma. Al Centro-Sud valori massimi per lo più tra 14 e 19 gradi.

Meteo per domani, venerdì 18 dicembre: tempo stabile con qualche annuvolamento. Clima ancora mite, con possibili punte di 19-20 gradi al Sud e sulle Isole

In Pianura Padana, in Romagna, nel nord delle Marche e della Toscana cieli in prevalenza grigi a causa di foschie dense, nebbie o strati bassi dovuti al loro parziale sollevamento. Cielo molto nuvoloso in Liguria, con locali pioviggini, specie dalla sera. Modesti annuvolamenti nel resto della Toscana e lungo le coste dell’alto Adriatico. Nuvolosità variabile sulle Isole maggiori, su Calabria e Puglia meridionale, con qualche goccia di pioggia nel sud-est della Sardegna. Nei restanti settori cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature: con poche e contenute variazioni. Clima mite per il periodo al Centro-Sud, in particolare al Sud e sulle Isole dove si potranno toccare ancora i 19-20 gradi. Venti: di Scirocco sui mari di ponente, fino a moderati attorno alla Sardegna e nel Canale di Sicilia. Mari: in prevalenza mossi il mare di Sardegna e i Canali delle Isole, calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Leggi anche:

Inquinamento, dati spaventosi in Campania: PM10 quasi triplo rispetto al limite. Gli aggiornamenti

Giappone, allarme neve: fino a due metri in alcune zone! E’ allerta

Fiji, arriva la super tempesta Yasa con raffiche a oltre 340 km/h. Dichiarato lo stato di calamità naturale

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button