Copertina Meteo

Inizio di settimana con PIOGGE e NEBBIE. Poi assaggio di PRIMAVERA

Questo inizio di settimana, che apre il mese di febbraio, sarà caratterizzato da qualche pioggia. Poi si intravede una rimonta anticiclonica

L’inizio di settimana vedrà ancora qualche pioggia, in particolare nei settori alpini del Nord-Ovest, in parte delle regioni meridionali e nelle Isole. Temperature in rialzo, soprattutto nei valori massimi al Centro-Nord. Da metà settimana l’anticiclone alzerà la voce, assicurando tempo più stabile e clima insolitamente mite, con temperature primaverili al Centro-Sud e condizioni favorevoli alla formazione di nebbie in pianura al Nord.

Meteo per le prossime ore: ancora qualche pioggia a inizio settimana, soprattutto sulle regioni meridionali e in Sicilia. Venti moderati all’estremo Sud e nelle Isole

Giornata caratterizzata da cieli in prevalenza nuvolosi, qualche schiarita più ampia sulle regioni di Nord-Est.
Al mattino piogge sparse sulla Sardegna, specie sul lato occidentale; piogge isolate sulla Toscana centro-occidentale. Per gran parte del giorno piogge e rovesci sulla Calabria tirrenica, sulla Sicilia occidentale e meridionale, nel sud della Campania e sul Potentino. Sulle Alpi occidentali, specialmente nelle zone di confine, deboli nevicate sopra 1000-1200 m.

Venti: per lo più deboli sulle regioni centro-settentrionali; da moderati a tesi occidentali sulle Isole e all’estremo Sud. Mari: molto mossi o agitati il mare Ionio ed i mari attorno alle isole; molto mosso il settore centro meridionale del mar Tirreno; poco mosso l’Adriatico; poco mossi o al più mossi alto Tirreno e mar ligure.

Meteo per domani, martedì 2 febbraio: le piogge insistono ancora al Sud e nel nord della Sicilia, in esaurimento nel pomeriggio. Temperature in rialzo, in particolare nei valori massimi al Nord

Nuvolosità variabile su tutte le regioni, con schiarite anche ampie sul Centro-Nord e sulla Sardegna. Qualche nebbia al mattino sulle pianure del Nord. Nella prima parte della giornata piogge e rovesci isolati sul nord della Sicilia, sulla Calabria, principalmente sul versante tirrenico della regione, sul Salento e sulla Campania meridionale. Nel corso del pomeriggio i fenomeni al Sud e in Sicilia si indeboliranno ulteriormente, fino ad esaurirsi.

Temperature: in rialzo, specialmente nei valori massimi al Centro-Nord. Venti: quasi ovunque deboli; da moderati a tesi da ovest nord-ovest sul mare di Sardegna, sui canali di Sicilia e di Sardegna. Mari: molto mossi il mare di Sardegna, i canali di Sicilia e di Sardegna; calmi o poco mossi i mari attorno alla penisola.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button