Copertina Meteo

Inizio di weekend con prevalenza di nuvole e qualche pioggia: ecco dove

Nella giornata di domani la perturbazione numero 9 attraverserà il Centro-Nord

In questo inizio di weekend prevalgono le nuvole sull’Italia, con precipitazioni possibili al Nord e all’estremo Sud. Soffieranno venti di Maestrale al Centro-Sud con raffiche fino a 60-70 km/h. Nella giornata di domani, domenica 16 maggio, una nuova perturbazione (n.9 di maggio) attraverserà velocemente il Centro-Nord.

Meteo per le prossime ore: inizio di weekend con piogge al Nord e al Sud

Sull’insieme del Paese prevarranno le nuvole, ma con schiarite anche ampie al Centro, in Sardegna e Sicilia. Al Nord e all’estremo Sud saranno possibili delle precipitazioni: in particolare avremo piogge sparse e locali rovesci su Alpi, Triveneto, Puglia meridionale, Basilicata e Calabria. Neve sui rilievi alpini oltre i 1800-2000 metri.


Temperature minime stazionarie al Nord, in lieve calo al Centro-Sud; massime pomeridiane in diminuzione su regioni centrali adriatiche, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia; in rialzo su parte del Nord-Ovest, del medio-alto Tirreno e della Sardegna. Valori generalmente intorno ai 20 gradi con punte di 23-24 al Sud e Isole.
Venti di Maestrale da moderati a forti su Tirreno centro-meridionale, coste campane, Calabria e Sicilia, con raffiche fino a 60-70 km/h; da moderati a tesi da ovest o sudovest su Sardegna, Corsica e Mar Ligure; in prevalenza deboli altrove.
Mari: poco mosso l’Adriatico settentrionale; da poco mossi a mossi l’Adriatico centro-meridionale e lo Ionio, mossi o molo mossi i restanti bacini.

Meteo per domani, domenica 16 maggio: ampie schiarite all’estremo Sud e nelle Isole maggiori, qualche pioggia al Nord

Ampie schiarite all’estremo Sud e nelle due Isole maggiori con pochi annuvolamenti di rilievo, per lo più sotto forma di velature. Maggiore nuvolosità nel resto d’Italia con un cielo tra il parzialmente nuvoloso e il nuvoloso. Locali precipitazioni possibili lungo le Alpi e sul Friuli Venezia Giulia con possibili rovesci o temporali sul Friuli, in serata anche sull’alta Lombardia; neve ad alta quota, almeno oltre i 2000 metri. Tra il mattino e il primo pomeriggio qualche debole pioggia possibile tra Liguria di Levante, Appennino emiliano, Toscana, Umbria e Marche.

Temperature minime per lo più in lieve aumento; massime pomeridiane in aumento sul versante Adriatico, al Sud, nord della Sicilia e Sardegna con valori diffusamente oltre i 20 gradi e punte vicine ai 25; valori per lo più tra 18 e 22 gradi altrove.
Venti meridionali: fino a moderati sui mari di ponente e sull’alto Adriatico, per lo più deboli altrove.
Mari: mosso o molto mosso il Mar Ligure, localmente mosso anche il Mar Tirreno e lo Ionio al largo; in prevalenza poco mossi i restanti bacini.

Leggi anche:

Aprile 2021, un mese in controtendenza per l’Italia: il più freddo degli ultimi 24 anni

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Usa, l’Agenzia per l’Ambiente pubblica il report osteggiato da Trump: dati allarmanti

Emissioni di CO2, l’allarme degli scienziati: «La stratosfera si è ridotta»

Inquinamento, il piano dell’UE: «-55% morti premature entro il 2030»

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button