Copertina Meteo

Venerdì di pioggia per diverse regioni: i dettagli

La situazione meteo resta movimentata per l’Italia, raggiunta da correnti fredde e da nuovi sistemi perturbati. Il clima resta ovunque insolitamente fresco per la stagione, con freddo piuttosto intenso soprattutto in alcune zone dove si registrano ancora valori pienamente invernali. Nel frattempo oggi una perturbazione influenzerà le condizioni meteo in diverse zone, e domani ne arriverà un’altra.

In particolare, in sistema perturbato in azione in queste ore porterà piogge soprattutto sulle Isole e su parte del Sud. Una nuova perturbazione investirà domani la Sardegna, per poi portare maltempo più diffuso sulle regioni centro-meridionali nella giornata di domenica.

Le previsioni meteo per le prossime ore

Al Nord tempo in prevalenza soleggiato, salvo delle residue precipitazioni su ovest e sud del Piemonte, nevose fin verso 700 metri; nel pomeriggio temporanei annuvolamenti in sviluppo attorno ai rilievi. Al Centro alternanza di nubi e schiarite ma senza precipitazioni. Al Sud e sulle Isole cielo da nuvoloso a molto nuvoloso e alcune precipitazioni: dapprima sulla Sardegna, nel nord-ovest della Sicilia e in Calabria, ma in estensione tra pomeriggio e sera anche a bassa Campania, Basilicata e Puglia centro-meridionale.

Temperature minime senza grandi variazioni, localmente ancora vicine allo zero all’alba in pianura Nord e nelle aree interne del Centro. Massime in calo sulla Sardegna, in lieve rialzo nel resto del Paese, si manterranno generalmente inferiori alla norma. Venti da deboli a moderati orientali su mari e regioni del Centro-Sud, forti o molto forti attorno alla Sicilia, con raffiche fino a 70-80 Km/h nel rispettivo Canale. Calmi o poco mossi l’Adriatico, il Canale d’Otranto, il Ligure e, sotto costa, l’alto Tirreno; mossi o molto mossi i restanti bacini, fino ad agitato il Tirreno meridionale settore ovest, il Canale di Sicilia e lo Ionio meridionale.

Le previsioni meteo per domani, sabato 17 aprile

Tempo in gran parte soleggiato al Nord e in Toscana, salvo il transito di velature e degli addensamenti a ridosso dei monti. Nubi più estese e compatte nel resto del Paese, con possibili piogge al Sud, sulle Isole e in maniera sporadica anche nelle zone interne di Abruzzo e Molise, con quota neve introno a 1200-1500 metri. Possibili anche dei temporali in Sardegna.

Temperature minime per lo più in aumento. Massime in rialzo al Sud e sulle Isole, in ulteriore lieve aumento al Nord. I valori restano in generale ancora inferiori alla norma, quasi ovunque al di sotto della soglia dei 15 gradi. Venti da deboli a moderati settentrionali su mari e regioni centro-meridionali e sull’alto Adriatico, con ulteriori rinforzi sul mar Ionio.
Mari mossi o molto mossi; calmi o poco mossi il Ligure e il Tirreno sotto costa, fino a localmente agitato lo Ionio.

Le notizie di IconaClima

Il Giappone riverserà nell’oceano l’acqua contaminata di Fukushima: cosa succede e perché molti sono preoccupati

A Taiwan la peggior siccità degli ultimi 60 anni: acqua razionata

Niente voli nazionali se si può usare il treno: cosa cambia in Francia

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button