Copertina Meteo

Vortice ciclonico ancora attivo per diversi giorni: le conseguenze

Una vasta area di alta pressione già estesa dall’Atlantico fino al Baltico si sta allungando anche verso il Mar Nero e i Balcani circondando e, di fatto, isolando l’area depressionaria presente sul Mediterraneo centro-occidentale. Quest’ultima quindi, fino almeno a venerdì, manterrà una posizione quasi stazionaria, solo in lento movimento verso sudovest. In questa situazione il tempo resterà instabile soprattutto sulle isole maggiori, fino a coinvolgere temporaneamente il settore peninsulare, specie il lato tirrenico. Mercoledì coinvolto anche l’estremo Nordovest con delle piogge. La massa d’aria rimescolata dalla depressione rimane mite con temperature che rimangono per lo più sopra le medie e con punte al Sud e nel Lazio sopra i 20 gradi.

Previsioni meteo per le prossime ore

Al Nord tempo in prevalenza soleggiato su Alpi e alta Valle Padana. Nubi sparse altrove, più compatte in Emilia Romagna, in graduale estensione tra pomeriggio e sera al Nordovest e a ridosso delle Prealpi. Deboli precipitazioni isolate nel Cuneese e in Liguria. Al Centro, schiarite a tratti anche ampie su Toscana, e Umbria, nuvolosità più compatta sul lato adriatico dove non si esclude qualche goccia di pioggia, specie nelle Marche. Locali piogge su Lazio e bassa Toscana, più probabili dalla sera.
Al Sud e sulle isole cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con alcune precipitazioni, anche sotto forma di rovesci o temporali, più probabili su est e sud della Sardegna, Sicilia occidentale; fenomeni più sporadici nel resto del settore peninsulare.

Temperature: senza grandi variazioni, su valori molto miti e superiori alla norma al Sud e sulla Sicilia dove si andrà ancora oltre i 20 gradi. Al Nord, pur con lievi rialzi, non si supereranno i 13-15 gradi.
Venti: ancora forti di Tramontana nel Ponente ligure, da moderati a tesi nord-orientali su alto Adriatico, Marche, Umbria, Toscana, tra est e nordest sulla Sardegna; da deboli a moderati di Scirocco sullo Ionio.
Mari: in prevalenza mossi, fino a molto mossi il mare e Canale di Sardegna, il settore sud-occidentale del mar Ligure e il Tirreno centrale.

Previsioni meteo per mercoledì 10 novembre

Sull’insieme delle regioni cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso, salvo ancora qualche ampia schiarita al Nordest e dal pomeriggio in Sardegna; al mattino nei settori centro-settentrionali dell’isola saranno invece possibili rovesci e temporali. Tempo instabile in Sicilia e sulla Calabria meridionale con piogge a tratti intense sotto forma di rovesci o temporali, specie sulla Sicilia.
Al mattino piogge sparse sul Piemonte occidentale e sul Ponente Ligure, in attenuazione nel pomeriggio sul Torinese. La sera possibilità di rovesci sparsi o isolati temporali sul Lazio centro settentrionale e sull’ovest della Toscana.

Temperature per lo più in lieve aumento su Centro Nord, Sardegna, Campania e nord Puglia. Clima mite per il periodo al Centro-Sud, particolarmente sul lato tirrenico, al Sud e sulle Isole dove si supereranno ancora i 20 gradi.
Venti deboli su gran parte del Nord e in Adriatico. Venti da moderati a forti altrove: Tramontana in Liguria; Grecale nel nord della Toscana; Scirocco su Tirreno, Ionio e Isole maggiori.
Mari: poco mossi l’Adriatico centrale e settentrionale; mossi i restanti bacini, fino a molto mossi o localmente agitati il Ligure occidentale, il Tirreno e lo Ionio meridionale.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button