Dopo Karine arriva la tempesta Myriam: allerta rossa in Spagna, arancione in Francia
Sono giornate decisamente movimentate dal punto di vista meteo sull'Europa sud-occidentale
Passata Karine, ora in Spagna e in Francia è allerta per i venti portati dalla tempesta Myriam. Si tratta della seconda intensa depressione a transitare sulle stesse zone nell’arco di 48 ore. L’allerta è massima nel nord della Spagna dove si attendono venti impetuosi e mareggiate sulle coste dei Paesi Baschi. In queste zone il vento oggi sarà forza 8-10, quindi con raffiche tra i 70 e i 100 km/h. Il rischio di mareggiate sarà alto e si attendono onde alte anche 7 metri.
Evolución de la situación en superficie para las próximas 72 horas, https://t.co/XZgPFkyP2Q pic.twitter.com/HJHvVHC662
— AEMET (@AEMET_Esp) March 3, 2020
La tempesta Myriam colpirà oggi anche i vicini settori della Francia meridionale, dove è scattata l’allerta arancione. Le raffiche di vento, tra le zone tra Aquitania e Occitania meridionali, potrebbero raggiungere addirittura i 120-130 km/h. In queste stesse zone non si esclude la formazione di temporali anche potrebbero essere localmente forti.
La Corsica resta una delle zone più ventose delle ultime settimane dell’Europa sud-occidentale. Ieri sono state registrate raffiche di 164 km/h a Isola Rossa, comune situato nel dipartimento dell’Alta Corsica. Dall’inizio di febbraio, a causa del passaggio delle tempeste Hervé e Ciara, qui le raffiche hanno superato la soglia dei 160 km/h per ben 4 volte: un nuovo record, dopo le 3 volte del 1990.