Meteo

Un vortice ciclonico provocherà forte maltempo: le zone più a rischio

La giornata in cui il maltempo sarà più intenso sarà quella di venerdì

Nell’ultima parte della settimana un vortice ciclonico transiterà dal Mediterraneo occidentale in direzione della Grecia e sarà responsabile di una fase di forte maltempo anche su alcune regioni dell’Italia.

Giovedì la parte più avanzata della perturbazione raggiungerà le Isole maggiori, dove aumenteranno le nuvole e arriveranno le prime deboli piogge sulla Sicilia. La giornata in cui il maltempo sarà più intenso sarà quella di venerdì, quando le piogge potranno essere particolarmente violente soprattutto sulla Sicilia e la Calabria. Nel giro di poche ore sarà possibile registrare accumuli davvero ingenti di pioggia nelle zone più a rischio.

In seguito il vortice ciclonico si sposterà gradualmente verso sud-est: sabato avremo delle piogge residue sui settori ionici ma nel corso della giornata il maltempo andrà gradualmente ad attenuarsi.

Tags

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati