Meteo

Meteo, da venerdì primi segnali di cambiamento: i dettagli

Manca la pioggia da settimane e la qualità dell'aria peggiora giorno dopo giorno

Sull’Italia le condizioni meteo sono letteralmente bloccate da settimane. Pochissime le piogge di rilievo e molto deboli  i venti: il ristagno dell’aria ha determinato un progressivo aumento dello smog con livelli di Pm10  elevati in diverse città del Centro-nord.
La situazione potrebbe cambiare tra venerdì e sabato quando una rapida perturbazione atlantica potrebbe portare un peggioramento al Nord e un generale ricambio della massa d’aria sull’Italia con un successivo miglioramento per ciò che riguarda la concentrazione di polveri sottili.

Venerdì inizieremo ad avvertire i primi segnali di un cambiamento con piogge più consistenti tra Liguria e alta Toscana e nevicate sulle Alpi occidentali. Dalla sera la terza perturbazione del mese si estenderà al resto delle regioni settentrionali con piogge sparse dal Nordovest verso il Nordest e ancora in Toscana. Saranno possibili anche temporali sulla Liguria di Levante.
Sabato vedremo gli ultimi effetti di questa veloce perturbazione al Nordest, con piogge soprattutto al mattino. Al Nordovest tornerà il sole e al Centro-sud prevarranno le nuvole con rischio pioggia sulla Calabria tirrenica. Il Maestrale tenderà a rinforzarsi sui mari occidentali. Il sistema nuvoloso sarà seguito da venti settentrionali più freddi e potremmo andare incontro dunque anche a un calo delle temperature.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button