EnergiaEuropa

Energie rinnovabili: 7 Paesi alimentati al 100%, due sono in Europa

La capacità eolica aumenta vertiginosamente ma le previsioni future puntano sull'energia solare

Le energie rinnovabili sono il futuro e per quanto riguarda la capacità eolica l’anno scorso è stato il migliore mai registrato per le nuove installazioni. Sette paesi ora generano il 100% della loro elettricità da energie rinnovabili, due di questi sono in Europa.

Energie rinnovabili e capacità eolica: i dati che fanno ben sperare, in Europa e non solo

Secondo l’ultimo Global Wind Report dell’associazione di categoria del settore, il Global Wind Energy Council (GWEC), il mondo ha installato 116 gigawatt di nuova capacità di energia eolica nel 2023. Si tratta di un aumento del 50% rispetto al 2022, rendendolo l’anno migliore mai registrato per i nuovi progetti eolici.

La Cina è al primo posto per installazioni eoliche offshore e onshore, seguita da Stati Uniti, Brasile e Germania. Grazie al grande balzo dei Paesi Bassi, anche l’Europa ha fatto registrare un record nel 2023 con 3,8 gigawatt di nuova capacità eolica offshore. Il rapporto ha rilevato pure la crescita record di alcune regioni o nazioni: per esempio, l’Africa e il Medio Oriente hanno installato quasi 1 gigawatt di capacità eolica nel 2023, quasi il triplo rispetto all’anno precedente

Gli autori del rapporto affermano che il mondo “si sta muovendo nella giusta direzione nella lotta al cambiamento climatico”, ma avvertono tuttavia che la crescita annuale deve essere di almeno 320 gigawatt entro il 2030 per soddisfare l’ impegno della COP28 di triplicare le energie rinnovabili entro la fine del decennio.

Quali sono i Paesi alimentati completamente da fonti rinnovabili?

Secondo i dati dell’Agenzia internazionale per l’energia (IEA) e dell’Agenzia internazionale per le energie rinnovabili (IRENA), sono sette i paesi che attualmente generano tutta la loro energia da fonti rinnovabili. Oltre il 99,7% dell’elettricità in Albania, Bhutan, Etiopia, Islanda, Nepal, Paraguay e Repubblica Democratica del Congo proviene da energia geotermica, idroelettrica, solare o eolica. Vicinissima anche la Norvegia, dove il 98,38% dell’energia proviene da fonte eolica, idrica o solare.

Altri 40 paesi hanno ottenuto almeno la metà della loro elettricità da fonti rinnovabili nel 2021 e nel 2022, di cui 11 in Europa. Altri, come la Germania o il Portogallo, sono in grado di funzionare al 100% con energia eolica, idrica e solare per brevi periodi di tempo.

Il solare potrebbe mettere la freccia sulle altre fonti rinnovabili: la previsione degli esperti

Gli esperti prevedono che il solare possa diventare una delle principali fonti nel prossimo futuro, nonostante gran parte dei paesi sopracitati utilizzi attualmente una grande quantità di energia idroelettrica o eolica. La tecnologia è migliorata e i costi del solare stanno rapidamente diminuendo.

Nel 2023 il solare ha trainato l’espansione della capacità di energia rinnovabile, rappresentando il 73% della crescita totale, seguito dalla capacità eolica con il 24%. Oggi costituisce il 37% della capacità totale mondiale di energia rinnovabile. Secondo uno studio dell’Università di Exeter e dell’University College di Londra, risalente allo scorso anno, l’energia solare diventerà la principale fonte di energia mondiale entro il 2050.

Leggi anche:

Fridays for future: torna lo sciopero per il clima

Crisi climatica: il reddito medio mondiale si ridurrà di quasi un quinto entro il 2050

Caldo mortale nel Sahel aggravato dal cambiamento climatico

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button