Meteo

Meteo dicembre, in arrivo freddo e rischio neve a quote basse al Nord

Irruzione di aria molto fredda di origine artica a metà della prossima settimana

Gli ultimi aggiornamenti meteo curati dai meteorologi di IconaMeteo.it, confermano che l’inizio di dicembre, ossia l’inizio dell’inverno meteorologico, sarà segnato da una nuova fase di maltempo, con temperature in netto calo e con la possibilità di neve fino a bassa quota al Nord.

L’inverno meteorologico inizia martedì 1 dicembre che sarà una giornata con tempo prevalentemente stabile, dovuto ad una debole e temporanea rimonta dell’anticiclone. Ma questa – spiegano i meteorologi di IconaMeteo.it – è una parentesi destinata a durare molto poco: seppure in quadro ancora di grande incertezza, i modelli a nostra disposizione oggi confermano un peggioramento del tempo nella parte centrale della prossima settimana, con le prime avvisaglie già alla fine di martedì 1 dicembre.

La perturbazione numero 1 di dicembre sarà associata a un nucleo di aria di origine artica che, dopo aver attraversato l’Europa centrale, investirà l’Italia con effetti in termini di precipitazioni soprattutto sulle regioni centro-meridionali tra mercoledì 2 e giovedì 3 dicembre. Al Nord verranno coinvolte soprattutto la barriera alpina, le regioni di Nordest e l’Emilia Romagna dove, grazie al concomitante afflusso di aria fredda, nella giornata di mercoledì potrebbero verificarsi precipitazioni nevose fino a quote molto basse (200-300 metri). Qualche fiocco di neve potrebbe spingersi persino fino alle coste dell’alto Adriatico.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button