Meteo

Meteo, la settimana appena iniziata sarà decisamente dinamica

Da venerdì si faranno sentire su gran parte dell'Italia gli effetti della perturbazione "bloccata" sulla Sardegna

La settimana appena iniziata sarà molto dinamica: domani proseguirà l’afflusso di aria fredda che sta dando origine ad un contenuto calo delle temperature e la Sardegna vedrà ancora maltempo. Tra mercoledì e giovedì invece protagonista sarà l’alta pressione ma già da venerdì si cambia musica.

Vivremo infatti un temporaneo peggioramento per il passaggio della perturbazione n.4 di gennaio, la stessa che sta portando i rovesci intensi sulla Sardegna. Questa struttura perturbata tenderà infatti a sbloccarsi e viaggiare verso est,  transitando quindi sul nostro Paese. Porterà una veloce fase di maltempo con alcune piogge attese sulle regioni centro-settentrionali tra la seconda parte di venerdì e la giornata di sabato, con nevicate al Nord anche a quote collinari. Si tratta però di un’evoluzione ancora incerta come tempistiche e per quanto riguarda l’esatta traiettoria: i prossimi aggiornamenti ci permetteranno di essere più precisi. Le temperature nel frattempo resteranno al di sopra della media stagionale specialmente al Centro-Sud.

Tags

Stefania Andriola

Lavoro in redazione da febbraio 2010. Mi piace definirmi “giornalista, scrittrice e viaggiatrice”. Adoro viaggiare, conoscere culture diverse; amo correre, andare in bicicletta, fare lunghe passeggiate ma anche leggere un buon libro. Al mattino mi sveglio sempre con un’idea: cercare di aggiungere ogni giorno un paragrafo nuovo e interessante al libro della mia vita e i viaggi riempiono le pagine che maggiormente amo. La meteorologia per me non è solo una scienza ma è una passione e un modo per ricordarmi quanto siamo impotenti di fronte alle forze della natura. Non possiamo chiudere gli occhi e dobbiamo pensare a dare il nostro contributo per salvaguardare il Pianeta. Bastano piccoli gesti.

Articoli correlati