MeteoPrimo Piano Meteo

Meteo NATALE, probabile arrivo di aria MOLTO FREDDA

Dopo un lungo periodo con temperature sopra le medie stagionali, lo scenario potrebbe cambiare radicalmente

Dopo una lunga fase con clima mite per il periodo e temperature sopra le medie, proprio intorno a Natale la situazione meteo potrebbe cambiare radicalmente. Nei primi giorni della prossima settimana sembra comunque confermata una temporanea e breve rimonta anticiclonica, ma con un cielo spesso nuvoloso o nebbioso. All’inizio della prossima settimana, dunque, la situazione andrà incontro a un miglioramento, dopo il transito delle due perturbazioni del weekend.

All’inizio della settimana temperature ancora miti per il periodo

Martedì grazie alla presenza dell’Anticiclone avremo una giornata di tempo stabile anche se il cielo sarà in prevalenza piuttosto nuvoloso. Il sole dovrebbe prevalere sulle Alpi e nelle vicine pianure, oltre che sulle regioni adriatiche. Rischio di qualche debole pioggia o pioviggine tra il Levante ligure e l’alta Toscana.

Meteo Natale, probabile irruzione di aria fredda sull’Italia

Questa struttura verrà accompagnata da una massa d’aria ancora relativamente mite che manterrà le temperature sopra la media. Gli ultimi aggiornamenti mostrano un successivo graduale indebolimento dell’alta pressione già a partire da mercoledì, giorno dell’Antivigilia, sul Nord Italia a causa dell’avvicinamento di una perturbazione. Questo sistema nuvoloso fra giovedì e sabato dovrebbe scivolare lungo la Penisola. Gli effetti associati a questo sistema nuvoloso in termini di precipitazioni non sono ancora inquadrati in maniera sufficientemente attendibile dalle simulazioni modellistiche.

Il fattore più probabile è la discesa di aria fredda alle spalle della perturbazione che, a partire dalle regioni settentrionali, dovrebbe dilagare in tutta Italia fra Natale e S. Stefano causando un generale e deciso calo termico. È bene ricordare che, nonostante si tratti dello scenario attualmente più probabile, una previsione meteorologica a distanza di una settimana presenta sempre notevoli margini di incertezza se non addirittura cambi di rotta improvvisi e significativi. Seguite gli aggiornamenti.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button