Notizie Italia

Maltempo e rischio nubifragi, è allerta rossa a Milano e in parte della Lombardia

Il maltempo insiste sul Nord-Ovest, aumenta il rischio criticità anche in Lombardia. È allerta rossa su Milano e altri settori della regione

La nuova settimana si è aperta oggi con una violenta ondata di maltempo che sta sferzando soprattutto il Nord-Ovest: al momento la situazione è particolarmente critica in Liguria, dove si sono registrati accumuli eccezionali di pioggia che hanno provocato situazioni critiche come alluvioni e frane.

RADAR METEO – controlla la PIOGGIA in TEMPO REALE

Il nucleo più attivo della perturbazione si sta spostando verso est con molta lentezza, e di conseguenza insisterà anche nelle prossime ore con piogge e temporali anche intensi. Il rischio di fenomeni violenti e locali nubifragi interesserà anche parte della Lombardia, oltre all’alto Piemonte e alla Liguria centro-orientale.

maltempo martedì

Focus Lombardia: le aree a rischio

Nella regione, le zone più colpite dal maltempo intenso saranno il Varesotto e l’area intorno al Lago di Como; tuttavia fra la sera e la notte anche la Brianza, e in generale la Lombardia occidentale, verrà interessata da precipitazioni forti anche temporalesche con possibili nubifragi che potranno causare qualche criticità.

l maltempo insisterà anche nella giornata di domani, martedì 5 ottobre, quando i fenomeni risulteranno maggiormente concentrati sul settore centro-settentrionale della regione. Le zone montuose alpine e prealpine e la fascia pedemontana, compresa la parte settentrionale della Brianza, potranno essere interessate ancora da piogge o temporali a tratti intensi, in attesa di un miglioramento che si concretizzerà solo nella giornata di mercoledì.

Allerta per il maltempo, scatta il codice rosso per Milano e altri settori della Lombardia

La Protezione Civile della Regione Lombardia ha aggiornato l’allerta per rischio di forte maltempo: dalla mezzanotte scatterà l’allerta rossa di massima criticità per rischio idrogeologico su Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi Occidentali e Nodo idraulico di Milano.

È stata diramata l’allerta arancione, sempre per rischio idrogeologico, su Valchiavenna, Orobie Bergamasche, Laghi e Prealpi Orientali, Bassa Pianura Occidentale, Bassa Pianura centro-occidentale, Appennino Pavese.

Su Bassa Pianura Occidentale e Nodo Idraulico di Milano è allerta arancione per rischio idraulico, mentre in diversi settori è stata diramata l’allerta gialla.

Crediti: Regione Lombardia

Il bollettino completo è disponibile a questo link.

Leggi anche:

VORTICE CICLONICO nella seconda parte della settimana: maltempo e venti di burrasca

Maltempo in Liguria, situazione drammatica nella zona di Savona: le immagini delle alluvioni

 

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button