Notizie Italia

Meteo: a San Martino clima mite, ma nel weekend si affaccia l’autunno!

Le condizioni meteo nel fine settimana saranno condizionate da un vortice di bassa pressione accompagnato da un nucleo di aria più fredda

Il contesto meteo odierno vede un temporaneo rinforzo dell’alta pressione con ritorno a condizioni più stabili e soleggiate. Il clima rimane mite per il periodo con temperature ovunque oltre la norma. Nel weekend la situazione sarà condizionata da un vortice di bassa pressione (perturbazione n.4) che dalla Penisola Balcanica si avvicinerà sabato alle regioni meridionali per poi risalire domenica verso parte del Centro-Nord. Il vortice sarà accompagnato da un nucleo di aria più fredda che darà luogo a un temporaneo calo termico con temperature più autunnali. Inoltre il tempo sarà molto variabile con qualche pioggia confinata sabato al Sud e in estensione domenica anche al Centro-Nord.

Le previsioni meteo per le prossime ore

Al Nord, sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna centro-occidentale cielo in prevalenza sereno o temporaneamente velato, con una maggiore nuvolosità inizialmente sull’Emilia Romagna che, dal pomeriggio, andrà concentrandosi a ridosso dell’Appennino. Cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso altrove, con nubi localmente più dense nelle aree interne del medio Adriatico, ma in attenuazione nel corso della giornata.
Nebbie in diradamento sulla Val padana centro-occidentale.

Temperature massime in lieve calo sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e sulla Sicilia; in leggero rialzo al Nordest. Valori per lo più sopra le medie stagionali e molto miti; punte sopra i 20 gradi al Sud e nelle Isole, a toccare i 25 nell’ovest della Sardegna.
Venti fino a moderati settentrionali sul medio e basso Adriatico e sullo Ionio; moderati tra est e nordest attorno alla Sardegna; in prevalenza deboli altrove.
Mari: fino a mossi medio e basso Adriatico, Ionio, Ligure occidentale, Golfo dell’Asinara, mare e Canale di Sardegna; calmi o poco mossi gli altri.

Controlla qui le previsioni meteo nel dettaglio per il tuo comune

Le previsioni meteo per domani, sabato 12 novembre

Su tutte le regioni si osserveranno condizioni di spiccata variabilità, con un cielo tra il poco nuvoloso e l’irregolarmente nuvoloso. La nuvolosità risulterà più densa al Sud e sulla Sicilia, specie dal pomeriggio, quando saranno più probabili brevi piogge o isolati rovesci: maggiormente a rischio Puglia, Irpinia, Basilicata, Calabria ionica e Sicilia centro-orientale. Tra la notte e il mattino foschie dense e locali nebbie lungo il corso del Po.

Temperature massime in calo al Sud e sulla Sicilia dove si porteranno in linea con il periodo; in ulteriore aumento al Nord e sul medio alto Tirreno dove resteranno ben oltre la norma.
Venti da deboli a moderati settentrionali al Centro-Sud, con ulteriori rinforzi nel settore adriatico e sul mar Ionio.
Mari: fino a localmente molto mossi basso Adriatico e Ionio, da poco mossi a localmente mossi gli altri bacini.

Le previsioni per domenica 13 novembre

Proseguiranno condizioni di spiccata variabilità, in un contesto ancora di grande incertezza previsionale. Al Nord e sulle regioni centrali tirreniche cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso, ma con nuvolosità in aumento nella seconda parte della giornata. Altrove nuvolosità variabile sin dal mattino. Nella prima parte del giorno precipitazioni più probabili su medio Adriatico, regioni meridionali peninsulari e settori orientali delle Isole, anche sotto forma di locali temporali. In seguito i fenomeni al Sud si esauriranno; in forma isolata saranno ancora possibili sulle regioni centrali adriatiche, in risalita verso la Romagna e l’Emilia orientale, specie in serata.

Temperature massime in sensibile calo al Centro-Nord e in Sardegna. Clima ovunque di stampo decisamente più autunnale. Venti deboli o localmente moderati, meridionali su basso Adriatico e Ionio, orientali altrove. Mari da poco mossi a mossi quasi tutti i bacini; fino a molto mossi basso Adriatico e Canale d’Otranto.

Le notizie di IconaClima:

Emissioni di CO2 a livelli record, nessun segno di diminuzione. Il rapporto Global Carbon Budget

Abbiamo tutti il diritto, e il bisogno, di sistemi di allerta precoce

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button