Notizie Italia

Valanghe, proseguono le ricerche dei dispersi sul Velino. Oggi codice rosso sulle Alpi

Preoccupano ancora le valanghe, con un rischio forte soprattutto sui settori di confine delle Alpi centro-occidentali. Come avverte il bollettino dell’Associazione Interregionale di coordinamento e documentazione per i problemi inerenti alla neve e alle valanghe, è codice rosso in particolare su parte delle Alpi piemontesi e valdostane: in Val di Rhemes, Valgrisenche, Valle di La Thuile, Val Veny, Val Ferret, nei settori di Saint-Pierre, Saint-Nicholas, Introd Arvier, La Salle Morgex, sul Gran San Bernardo Ollomont, sulla bassa e media Valpelline, sulla Testata Saint-Barthelemy, nel settore di Cervinia e dell’alta Valpelline, nella Valtournenche, sulla Testata Val d’Ayas Saint-Jacques, sull’alta valle di Gressoney, sulle Alpi Pennine di confine e sulle Lepontine nord.

In gran parte delle Alpi il rischio di valanghe è marcato, di grado 3 su una scala che va da 1 a 5:

Preoccupano le valanghe anche lungo l’Appennino, dove proseguono le ricerche dei 4 escursionisti dispersi da domenica scorsa sul Monte Velino. Ieri è stato utilizzato per la prima volta in Abruzzo un potente sonar del Soccorso Alpino, arrivato dalla Valle d’Aosta: si tratta di un’antenna di 80 cm di diametro che permette di captare i metalli anche a profondità importanti, consentendo quindi di individuare più facilmente oggetti come chiavi, cellulari e altro. Nella giornata di ieri circa 100 uomini tra Soccorso Alpino (Cnsas), Guardia di Finanza, Polizia, Carabinieri, Vigili del Fuoco e 9/o Reggimento Alpini, si sono impegnati nelle ricerche che purtroppo, finora, non hanno dato esito positivo.

Secondo il servizio MeteoMont, oggi in Appennino il rischio di valanghe sarà fino a Marcato, di grado 3 su una scala che arriva fino a 5. Il pericolo è di grado 3, codice arancione, anche sul Velino.

Le notizie meteo:

Oggi molte PIOGGE e possibili TEMPORALI: le zone interessate

L’inizio di FEBBRAIO regala un ASSAGGIO DI PRIMAVERA: i dettagli

STATI UNITI, la tempesta invernale sbarca nel nord-est: neve a New York!

Gli approfondimenti di IconaClima:

Il colosso del petrolio sfidato da 4 contadini nigeriani: Shell dovrà risarcire i danni per inquinamento

La criosfera terrestre ha perso tra il 1994 e il 2017 un’area grande quanto il Regno Unito

Smog, 35 città fuorilegge per la qualità dell’aria: Torino maglia nera

 

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button