Notizie Mondo

Australia sferzata dal ciclone Seroja: devastata parte di una città

Un potente ciclone tropicale ha colpito la costa occidentale dell’Australia. Si tratta del ciclone Seroja, che nei giorni scorsi si era già scagliato con violenza sull’Indonesia e Timor Est, provocando una strage.

Nel suo cammino tra l’Indonesia e l’Australia il ciclone si è rafforzato ulteriormente, ed è piombato sulle coste del Paese con la potenza di un uragano di categoria 3. L’impatto è stato devastante, soprattutto per la cittadina di Kalbarri che secondo quanto riferiscono le autorità locali ha riportato danni a circa il 70 per cento dei propri edifici. Circa il 30 per cento è stato danneggiato in modo grave.

Il ciclone ha sferzato questa regione dell’Australia con raffiche a circa 170 km orari e piogge torrenziali.
In tutto si stima che quasi 40 mila residenti siano rimasti senza elettricità, ci sono stati gravi disagi anche alla linea telefonica e molte case sono state completamente distrutte.

Impressionanti le immagini che arrivano dalle zone colpite.

 

Un testimone ha riferito ad ABC News che «sembrava fosse esplosa una bomba atomica», e ha raccontato che il tetto è stato «strappato via» dalla sua casa a causa del forte vento. «Il soffitto è caduto nella tromba delle scale», ha detto, raccontando come abbia mancato per un soffio la sua famiglia, che stava correndo verso le scale per abbandonare la casa: «se fossimo stati un po’ più veloci saremmo finiti sotto il soffitto».

Le notizie meteo dall’Italia:

PIOGGE INTENSE sull’Italia: le zone a rischio NUBIFRAGI nelle prossime 24 ore

Maltempo e RISCHIO NUBIFRAGI: scatta l’ALLERTA fino ad arancione. Ecco dove

NEVE sulle Alpi, pericolo VALANGHE fino a MARCATO: i settori coinvolti

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Cop26: Greta Thunberg non parteciperà e chiede un rinvio

Riscaldamento globale, «equatore già troppo caldo per la sopravvivenza di alcune specie»

Api e altri impollinatori, in Europa situazione tragica: l’allarme del WWF

 

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button