Notizie Mondo

Europa, che gelo! Germania e Scozia sommerse di neve, Francia in allerta [FOTO]

L'Europa centro-settentrionale è stata travolta dal gelo e dalla neve: fa molto freddo in tutto il Regno Unito e nella Germania centrale mentre oggi e domani toccherà alla Francia

L’Europa centro-settentrionale è nella morsa del gelo. La neve ha sommesso il Regno Unito e la Germania mentre oggi toccherà alla Francia. In molte di queste zone è allerta meteo fino ad arancione per temperature rigidissime, ghiaccio e neve. Nel nordovest della Francia, in particolare nella Bretagna, si attendono tra oggi e domani dai 5 ai 10 cm di neve, localmente fino a 15. Spostandosi più a est, verso la regione parigina, la neve sarà meno abbondante (da 3 a 7 cm, localmente fino a 10). Secondo Meteo France, questo episodio si preannuncia come uno dei più significativi dell’inizio del XXI secolo, in particolare per quanto riguarda le zone colpite dalla neve in Bretagna.

 

Le temperature saranno molto rigide, in particolare nell’estremo nord della Francia dove localmente si potrà arrivare fino a -20 gradi. In generale, in tutta la parte settentrionale, il termometro scenderà fino a -10/-15 gradi. Le giornate più fredde saranno quelle di mercoledì e giovedì.

Gelo in Europa, il Regno Unito batte i denti: Scozia sommersa dalla neve

Il gelo è particolarmente diffuso in tutto il Regno Unito, dove sarà una settimana molto fredda. Secondo il Met Office, agenzia meteorologica del Regno Unito, la neve continuerà a cadere soprattutto nelle aree orientali del Paese mentre il vento gelido accentuerà notevolmente il freddo. La zona maggiormente interessata dalla neve pesante è la Scozia, dove è in corso l’allerta meteo arancione.

In alcuni aree della Scozia si sono accumulati fino a 80 cm di neve.

La neve è arrivata a Glasgow ed è ritornata a Londra.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Christmas Candle Co (@xmascandleco)

Tutta la Germania centrale è in allerta meteo arancione per temperature molto fredde dopo le abbondanti nevicate delle ultime ore. Jena, cittadina della Turingia, nella Germania centro-orientale, è stata sepolta dalla neve.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tina Rudolph (@tina.rudolph.spd)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da pipa (@p_i_p_o_l_i_n_a)

Molte zone della Germania hanno visto tantissima neve nelle ultime ore, compresa la capitale Berlino.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Denis (@denis.b.photos)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ????? ? (@sarahbejkar)

Leggi anche:

Maltempo, scatta l’allerta meteo fino ad arancione: il bollettino

Da venerdì l’irruzione gelida più intensa di tutto l’inverno

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button