Notizie Mondo

Sabbia sull’Europa: una vasta “nube” di pulviscolo colora i cieli di Spagna, Francia e Italia

Una grande quantità di sabbia del Sahara (pulviscolo) sta raggiungendo il cielo di mezza Europa: tutta colpa della Burrasca Celia, che ha colpito la Spagna con venti molto forti da sud, con raffiche intorno ai 100 km/h, che hanno sollevato enormi quantità di pulviscolo di sabbia sahariana dal Nord Africa. I venti sono molto forti anche nel sud della Francia, dove le raffiche raggiungono anche i 110-120 km/h.

Oggi è allerta fino ad arancione arancione in Spagna per mare mosso con onde fino a 5 metri nelle Baleari e in Catalogna, e in Francia per vento forte. In mare aperto tra Baleari e Sardegna le onde sfiorano i 10 metri di altezza.

La grande “nube” di sabbia sta raggiungendo il cielo di Spagna, Portogallo, Francia e Italia. In molte zone d’Italia il cielo si è tinto di giallo, mentre nel sud della Spagna in particolare addirittura di un forte arancione, regalando un panorama quasi marziano.

Le concentrazioni massime di pulviscolo oggi in atmosfera raggiungono oltre 4000 mgr/m3 (milligrammi per metro cubo), ossia 4 grammi per metro cubo. In prossimità del suolo si traduce in concentrazioni di oltre 400 microgrammi per metro cubo sulla Spagna: in pratica si tratta di una concentrazione di PM10 di 400 μg/m3.

Nei prossimi giorni la “nube” di polvere continuerà ad interessare l’Europa centro-occidentale, Italia inclusa: oggi si estende per circa 1700 chilometri, dal Nord Africa al nord della Francia. Tra mercoledì e giovedì la nube si estenderà ancora più a nord, raggiungendo le isole britanniche e addirittura la Scandinavia.

Leggi anche:

Vite di serie B: così lasciamo morire milioni di persone in aree tossiche

La siccità si aggrava nel sud degli Stati Uniti: grano invernale a rischio

Corsa all’indipendenza energetica: cosa insegna il caso Islanda

 

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button