Notizie MondoPrimo Piano Meteo

Usa, forte MALTEMPO in CALIFORNIA: piogge e nevicate

Dopo i violenti incendi dell'autunno arrivano freddo e neve

La California è alle prese con un’intensa fase di maltempo. Piogge abbondanti ma anche nevicate stanno creando disagi e le autorità hanno deciso addirittura di ricorrere a delle evacuazioni di massa, come nel caso della contea di San Mateo, o alla chiusura di intere arterie autostradali.

A nord-est di Los Angeles, sulle montagne di Mount Baldy, sono caduti quasi 25 centimetri di neve e addirittura 45 centimetri si sono accumulati nella stazione sciistica di Mountain High a Wrightwood. Qualche fiocco è caduto anche a quote molto più basse, sfiorando la metropoli.

California: dopo incendi e siccità arrivano piogge e nevicate

Dopo i gravissimi incendi dello scorso autunno, il territorio è particolarmente fragile su alcuni settori ed è elevato il rischio di frane e dissesto idrogeologico. La pioggia inoltre porterà un minimo di sollievo dopo mesi di siccità.
L’arrivo della pioggia e il manto nevoso della Sierra Nevada potranno aiutare a accumulare risorse idriche fondamentali in vista dell’estate.

La situazione è difficile anche in Nevada e in Arizona. Il Dipartimento dei trasporti dell’Arizona ha annunciato che diverse autostrade sono state chiuse a causa delle condizioni meteo estreme. Gli automobilisti sono stati invitati a posticipare i viaggi nella regione montuosa fino a quando la tempesta non sarà passata.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button
Abilita notifiche OK No grazie