EsteroTerritorio

Incendi in California, tre roghi raggiungono un triste record: la situazione

La California continua a bruciare e nel weekend è prevista una nuova ondata di caldo

Gli incendi in California non si placano e di certo le ultime previsioni non fanno ben sperare. Da oggi e per tutto il weekend del Labor Day, infatti, è prevista un’intensa ondata di caldo in tutta la California con temperature anche di 20-25 gradi sopra la media.

Stati Uniti, ONDATA DI CALORE nel weekend del Labor Day: è ALLERTA

Incendi in California: tre recenti roghi sono ora tra i primi quattro più grandi nella storia dello stato

I mega incendi divampati il mese scorso nel nord della California rappresentano ora tre dei primi quattro più grandi incendi nella recente storia dello stato, come evidenziato da Cal Fire. Il primo posto è sempre occupato dall’incendio del Mendocino Complex del 2018, che ha bruciato 459.123 acri. I recenti incendi boschivi che hanno raggiunto il triste record sono lo SCU Lightning Complex nella South Bay (391.578 acri bruciati), che va a piazzarsi al secondo posto; LNU Lightning Complex nella North Bay (375.209 acri), che si piazza al terzo posto e infine, al quarto posto, il rogo dell’August Complex nella contea di Tehama (287.106 acri).

Incendi in California: gli ultimi aggiornamenti

Il CZU Lightning Complex, in fiamme nelle contee di San Mateo e Santa Cruz, ha bruciato 86.102 acri e risulta contenuto del 51%, tanto che circa 900 residenti ieri hanno ricevuto l’autorizzazione a tornare nelle aree precedentemente evacuate. Le fiamme minacciano circa 7.647 strutture dopo aver distrutto 925 residenze e danneggiato altre 90, si legge sul San Francisco Chronicle.

Il complesso SCU Lightning, che sta bruciando in sette contee della California settentrionale, è stato contenuto per l’80% a partire da giovedì sera. Gli incendi hanno distrutto 87 strutture, distrutto 44 strutture “minori” e danneggiato altre 37. Il complesso LNU Lightning da ieri sera risulta contenuto dell’86%, secondo l’ultimo aggiornamento di Cal Fire. L’incendio ha finora distrutto 1.491 strutture e danneggiato 232 mentre continua a minacciarne altre 1.350. Di seguito la mappa con i roghi attivi e contenuti: come si può notare, ci sono incendi ancora attivi anche nella zona di San Francisco e Los Angeles.

incendi in california
Mappa San Francisco Chronicle
Tags

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati