Previsioni

Meteo, caldo e afa in intensificazione: forte il disagio anche di notte

Protagonista meteo ancora l’anticiclone nord-africano, che spinge verso l’Europa occidentale e l’Italia una massa d’aria molto calda in risalita dal Sahara. Il nucleo più rovente sta soffocando da giorni soprattutto la Spagna, dove nelle zone interne si superano i 40 gradi.

I suoi effetti si fanno comunque sentire anche sul nostro Paese, dove le temperature sono decisamente al di sopra delle medie e al caldo intenso si aggiunge il disagio dell’afa. Anche quelle che dovrebbero essere le ore più fresche della giornata non riescono a dare una tregua significativa, e da nord a sud si registrano le cosiddette “notti tropicali”, ovvero notti in cui il termometro non scende mai al di sotto dei 20 gradi.

Le previsioni meteo per domani, giovedì 16 giugno

Giovedì al mattino locali annuvolamenti tra Abruzzo, Molise, basso Lazio, Campania, Basilicata e Calabria settentrionale dove non si esclude qualche breve e isolata precipitazione; un po’ di nuvole anche sulle Alpi orientali; cielo in prevalenza sereno nel resto d’Italia. Nelle ore centrali del giorno possibile sviluppo di isolati rovesci o temporali su Alpi centro-orientali e Appennino centro-meridionale; temporanei annuvolamenti sulle altre aree montuose, nel basso Tirreno orientale e in Sicilia; per lo più soleggiato bel resto del Paese.

Temperature stazionarie o in leggero aumento. Massime sempre decisamente oltre la media soprattutto al Nord, nelle zone interne e occidentali del Centro e in Sardegna dove diffusamente si andrà oltre i 30 gradi, con punte fino ai 33-35 gradi. Venti generalmente deboli con locali rinforzi di brezza. Mari calmi o poco mossi.

meteo venerdì caldo

Le previsioni meteo per venerdì 17 giugno

Giornata per lo più soleggiata sull’Italia, con soltanto locali episodi di instabilità pomeridiana. Nelle ore centrali della giornata la nuvolosità tenderà infatti ad aumentare sulle zone montuose con lo sviluppo di rovesci o temporali sui rilievi di Marche meridionali, Abruzzo, Lazio, Molise, Campania e Basilicata; qualche breve rovescio possibile anche sulle Alpi Marittime. Nel resto d’Italia il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso, a tratti anche velato per il passaggio di nubi alte e sottili.

Temperature stazionarie o in lieve calo nel Nord-Est, senza variazioni di rilievo altrove; valori massimi pomeridiani intorno a 35 gradi nelle zone interne della Sardegna, per lo più tra 28 e 32 gradi nel resto d’Italia ma con locali punte di 33-34 gradi. Venti deboli, salvo temporanei rinforzi di brezza a metà giornata lungo i litorali. Mari calmi o poco mossi.

Controlla qui le previsioni meteo per il tuo comune

Le notizie di IconaClima:

Nucleare e gas in tassonomia Eu, a luglio il voto chiave della plenaria. Dalle ONG italiane una lettera agli Europarlamentari

Siccità, situazione drammatica per il fiume Po: dal delta risale l’acqua salata e minaccia agricoltura e fonti potabili

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button