Previsioni

Halloween con caldo anomalo, poi si cambia: all’inizio di novembre l’autunno alza la voce

Dall'1 novembre i primi segnali di cambiamento, poi arrivano piogge più abbondanti e aria fresca

L’anticiclone non molla ancora la presa sull’Italia, e questa fase meteo segnata da assenza di piogge e caldo anomalo insisterà anche nella giornata di Halloween. Con l’arrivo di novembre osserveremo però i primi segnali di cambiamento: l’anticiclone inizierà infatti a cedere sulle regioni settentrionali dall’1 novembre, giorno di Ognissanti, quando una perturbazione investirà il Nord per attraversarlo rapidamente entro mercoledì. Qualche pioggia raggiungerà il Nord e la Toscana, dove correnti umide insisteranno anche nella giornata di giovedì.

Un cambiamento più deciso è poi atteso nella parte finale della settimana: una perturbazione più intensa raggiungerà l’Italia alla fine di giovedì dando il via a una fase meteo decisamente instabile. Secondo le attuali proiezioni rovesci e possibili temporali dovrebbero coinvolgere soprattutto la Sardegna e il Centro-Nord, mentre al Sud probabilmente avrà ancora la meglio la stabilità atmosferica.
Il sistema perturbato sarà accompagnato da un sensibile rinforzo di venti freddi settentrionali, che determineranno un deciso calo termico nelle zone coinvolte.

meteo novembre

Le previsioni meteo per Halloween nei dettagli

La giornata di Halloween trascorrerà all’insegna del tempo stabile e clima mite. Cielo prevalentemente sereno, con solo qualche velatura in transito da ovest verso est al Nord, nel settore ligure, in Toscana e in Sardegna e modesti temporanei addensamenti sul Salento. Al mattino possibile presenza di nebbie in graduale dissolvimento sulla bassa pianura Padana centro-orientale, tra sud-est della Lombardia, Emilia settentrionale e Veneto.

Temperature senza grandi variazioni e sempre ben oltre la norma nelle massime; valori pomeridiani a basse quote per lo più compresi fra 20 e 26 gradi. Venti deboli, con ancora qualche rinforzo da sud-est sul Canale di Sardegna e da nord-ovest fra basso Adriatico e Ionio orientale con i rispettivi mari localmente mossi. Calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Le previsioni per Ognissanti

Per il giorno di Ognissanti si profila un primo indebolimento dell’alta pressione sulle regioni settentrionali, con il veloce transito di una perturbazione. Nuvole in rapido aumento in mattinata al Nord-Ovest, con qualche debole pioggia su Valle d’Aosta, Piemonte occidentale e Ponente ligure; ancora cielo per lo più sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia e con qualche nebbia in diradamento tra Veneto e Polesine e nelle valli interne tra bassa Toscana, Umbria e Reatino.
Nel pomeriggio piogge intermittenti e possibili rovesci in Liguria e Lombardia; nuvole in deciso aumento anche al Nord-Est, in Toscana e Sardegna, verso sera anche su Umbria, Marche e alto Lazio. Qualche pioggia in serata su Levante Ligure, Appennino settentrionale ed Emilia.

Temperature in calo al Nord-Ovest, diminuzioni più lievi sul Triveneto e in Toscana, valori per lo più stazionari altrove. In generale valori ancora sopra le medie, compresi tra 18 e 25 gradi. Venti di Scirocco in rinforzo e fino a moderati in Sardegna, venti deboli altrove. Mari: mosso il Canale di Sardegna, calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Controlla qui le previsioni meteo per il tuo comune

Le notizie di IconaClima:

Crisi climatica: siamo a un passo dall’irreversibile. Nuovo allarme dell’Onu

Mobilità (non) sostenibile, continua a crescere l’utilizzo dell’auto privata

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button