Previsioni

Ultime piogge e temporali in questo inizio di settimana. Ecco dove

Residua instabilità meteo tra lunedì e martedì, poi arriva l'Anticiclone delle Azzorre: andiamo verso un assaggio d'estate

La circolazione depressionaria cha ha condizionato le condizioni meteo del fine settimana è in fase di indebolimento e graduale allontanamento verso il sud della Grecia. L’instabilità associata oggi interesserà principalmente la Calabria e le Isole maggiori ma con locali rovesci o temporali ancora possibili nel pomeriggio nelle zone interne e tirreniche peninsulari e su parte dei rilievi del Nord. Domani i locali rovesci o temporali si concentreranno nell’interno della Sicilia e, limitatamente alle ore centrali del giorno, anche in Appennino e sui monti della Sardegna.

Al Nord comincerà già ad allungarsi la propaggine orientale dell’Anticiclone delle Azzorre che nei giorni successivi andrà a inglobare anche le regioni centromeridionali. Il ritorno a una stabilità atmosferica diffusa sarà accompagnato da un rialzo termico; la massa d’aria mite all’interno dell’alta pressione favorirà massime oltre le medie stagionali e dal sapore estivo, specie al Centro-Nord. Da mercoledì infatti toccheremo punte diffuse oltre i 25 gradi con valori di picco intorno ai 27-29 gradi.

Le previsioni per le prossime ore

Tempo instabile in Calabria e nelle Isole, in serata ultime piogge isolate sul basso Ionio. Dalla tarda mattina e nel pomeriggio sviluppo di rovesci e temporali isolati lungo le Alpi Marittime e centro-orientali, sull’Appennino settentrionale e su Levante Ligure, alta Toscana, Lazio, Campania, Basilicata e Murge; non si escludono locali sconfinamenti verso la pedemontana lombarda e sul Friuli Venezia Giulia.
Temperature massime quasi ovunque in rialzo, più marcato al Centro-Nord, dove saranno possibili punte dai 22 ai 26 gradi.
Ancora leggermente ventilato sul Ligure e al Centro-Sud. Mari per lo più poco mossi, a parte i bacini più meridionali che resteranno ancora localmente mossi.

meteo martedì

Le previsioni meteo per domani, martedì 10 maggio

Condizioni meteo ancora instabili in Sicilia, con locali rovesci o temporali al mattino nella parte sud-orientale dell’isola, più diffusi e localmente intensi nel pomeriggio. Nel resto d’Italia tempo inizialmente più stabile con ampi rasserenamenti, ma con tendenza a un aumento della nuvolosità nelle aree montuose. Nel pomeriggio saranno possibili brevi rovesci o temporali sull’Appennino centro-meridionale, nelle zone interne della Puglia e della Sardegna. Sporadici acquazzoni lungo la fascia prealpina orientale.

Temperature in ulteriore aumento ovunque, con valori oltre la media al Centro-Nord dove le massime raggiungeranno punte oltre i 25 gradi.
Venti in prevalenza deboli, salvo rinforzi nelle aree temporalesche e di Maestrale sul medio e basso Adriatico. Mari: localmente mossi il basso Ionio, il medio e basso Adriatico, calmi o poco mossi gli altri bacini.

Le previsioni meteo per mercoledì 11 maggio

Il rinforzo dell’alta pressione garantisce condizioni di tempo stabile e soleggiato in gran parte d’Italia. Nelle ore pomeridiane si assisterà al temporaneo sviluppo di nuvolosità sulle zone montuose, in particolare su Alpi, Prealpi, Appennino settentrionale e meridionale, zone interne delle Isole; nubi associate a brevi rovesci o temporali su rilievi del Cuneese, rilievi meridionali di Lazio e Abruzzo, Appennino campano e calabro-lucano, rilievi di Sicilia e Sardegna.

Temperature in lieve e ulteriore rialzo; clima diurno quasi estivo nelle regioni del Centro-Nord, con le massime per lo più comprese tra 24 e 28 gradi. Saranno possibili locali picchi vicini ai 30 gradi sulle pianure del Nord. Venti deboli e mari calmi o poco mossi.

Controlla le previsioni meteo per il tuo comune

Guarda il radar con le piogge in tempo reale

Leggi le ultime notizie di IconaClima

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button