Previsioni

Nel weekend codice arancione a Venezia per l’acqua alta

A causa di forti venti di Scirocco nel fine settimana la marea supererà di nuovo la soglia del 100 cm

A Venezia l’acqua alta tornerà a raggiungere picchi oltre i 100 cm nel corso del weekend. Il maltempo scatenato dalla seconda perturbazione del mese interesserà gran parte dell’Italia anche sabato 5 e domenica 6 dicembre. Nella giornata di oggi, venerdì 4 dicembre, è previsto un picco di marea di 95 cm alle 11:35 circa che farà scattare la criticità gialla per marea sostenuta. Non entrerà in funzione il Mose e si prevede un allagamento della viabilità pedonale della città del 3%.

acqua alta venezia

Sabato 5, invece, la marea raggiungerà i 130 cm alle 2:40 di notte. Si tratta di un aumento che farà scattare il codice arancione per marea molto sostenuta e l’attivazione del Mose che dovrebbe ridurre l’allagamento della viabilità pedonale previsto intorno al 46%. La marea, a causa dei forti venti di Scirocco, resterà complessivamente alta in giornata: alle 8:30 è previsto un picco minimo di 90 cm (codice giallo), ma già alle 12:15 la marea dovrebbe raggiungere un secondo picco massimo, questa volta di 110 cm (codice arancione), per poi calare di nuovo intorno alle 19:30 con un minimo di 65 cm.

La città di Venezia dovrà fare i conti con l’acqua alta che nella giornata di domenica 6, che seguirà indicativamente l’andamento del sabato: alle 2:55 la marea raggiungerà il picco massimo di 130 cm (codice arancione), per poi calare intorno ai 90 cm alle 9:30 (codice giallo), e aumentare di nuovo alle 13:50 quando è previsto il secondo picco di 115 cm (codice arancione).

Leggi anche:

Neve fino in città oggi al Nord-Ovest: la situazione [FOTO e VIDEO]

Forte peggioramento: scatta l’allerta meteo arancione in 4 regioni

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button