Primo Piano Meteo

ALTA PRESSIONE sull’Italia: torna ad aumentare lo SMOG

Polveri sottili in aumento in Val Padana e nei prossimi giorni la situazione peggiorerà

Si apre una fase dominata dall’alta pressione di matrice sub-tropicale e purtroppo tornano anche le condizioni ideali per l’accumulo dello smog nei bassi strati. Mentre al Centro-sud il tempo sarà più soleggiato, al Nord si vivranno condizioni con umidità, cieli grigi, nebbie e locali pioviggini.

Crediti Arpa Lombardia

Con la stabilità atmosferica dunque aumentano le concentrazioni di polveri sottili: in Lombardia, in particolare, dopo qualche giorno con valori sotto i limiti di legge, già ieri sono cresciute le concentrazioni di Pm10. Nella centralina di Milano Città Studi abbiamo toccato i 53 µg/m³. Va peggio nella zona di Brescia dove si sperano i limiti e a Rezzato si toccano i 79 µg/m³, il valore peggiore della regione. Valori oltre il limite anche in Emilia-Romagna con le centraline Arpa di Modena che registrano picchi di 62 µg/m³. Il Pm10 è in aumento anche nelle centraline del Piemonte, ma per ora i valori sono sotto i limiti di legge.

L’accumulo di smog in Europa nella giornata di ieri. Crediti Copernicus

Nei prossimi giorni, a parte qualche pioviggine, non ci saranno miglioramenti e la situazione delle polveri sottili potrebbe peggiorare sensibilmente. Domenica, con l’arrivo di una perturbazione e delle piogge, le concentrazioni di polveri sottili potrebbero di nuovo diminuire.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button