Primo Piano Meteo

Spaventosa FRANA in Giappone: ad Atami in 48 ore la pioggia di 1 mese

Una spaventosa frana ha interessato oggi la famosa località di Atami, nella prefettura Shizuoka in Giappone. La frana, innescata dalle piogge torrenziali, ha investito almeno una decina di abitazioni: secondo le autorità locali 19 persone risultano disperse. Diramato il livello di allerta viola (emergenza) nelle zone di Shizuoka e Kanagawa.

Dai video pubblicati sui social si può vedere come dalla collina della città di Atami si stacca una enorme quantità di terra e il fiume di fango spazza via diversi edifici. La catastrofe è avvenuta alle 10.30 circa di questa mattina. Dopo la frana circa 200 abitazioni sono rimaste senza elettricità.

La frana è stata causata dalle piogge insistenti: negli ultimi 3 giorni sono caduti 780 mm di pioggia a Hakone, nella prefettura di Kanagawa, 550 mm a Gotemba (Shizuoka). In sole 48 ore ad Atami sono caduti più di 310 mm di pioggia: si tratta di una quantità di pioggia impressionante che supera addirittura la media del mese di luglio (242,5 mm). A Shizuoka la media del mese di luglio dal 1990 ad oggi è di 297 mm.
Piogge forti hanno interessato anche Kyoto con accumuli che in sole 3 ore sabato notte hanno raggiunto i 122 mm.

Allerta meteo in Giappone. Fonte JMA

Le forti piogge hanno aumentato il livello dei fiumi, costringendo i residenti ad allontanarsi dalle zone a rischio nelle prefetture di Hiratsuka e Kanagawa. Le autorità hanno diramato un’ordine di evacuazione anche nelle città di Yokohama, Chiba e Shizuoka. Diramato il livello di allerta viola (emergenza) nelle zone di Shizuoka e Kanagawa.

Nel corso del weekend la perturbazione si sposterà verso le zone costiere affacciate sul Mare del Giappone: tra domenica e lunedì sono previsti accumuli ancora localmente ingenti con possibili punte di 100-300 mm nelle regioni di Tokai, Hokuriku e nel nord di Kyushu.

Leggi anche:

Giugno 2021 tra caldo anomalo e siccità: al Nord-Est è stato il più secco in assoluto

Si scaldano i Mari d’Europa: in 20 anni il Mediterraneo è diventato mezzo grado più caldo

Europa, nel 2020 l’elettricità da energie rinnovabili ha superato per la prima volta quella da combustibili fossili

Tra Canada e Stati Uniti dopo il caldo record, è emergenza incendi e siccità

 

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button