Primo Piano Meteo

Nuova fiammata di caldo intenso in arrivo: dettagli e tempistiche

Nel corso della prossima settimana l’Italia dovrà fare i conti con la seconda intensa ondata di caldo dell’estate. Già a partire da martedì l’Anticiclone nord africano tornerà ad allungarsi verso l’Italia e la Penisola balcanica mentre la massa d’aria ad esso associata determinerà un rialzo sensibile delle temperature su tutte le regioni in modo particolare su quelle centro-meridionali. La nuova fiammata africana infatti investirà più direttamente il centro-sud dove tra mercoledì e giovedì il termometro supererà abbondantemente i 35 gradi con picchi fino a sfiorare i 40.

Al Nord caldo meno intenso ma tanta afa

Farà molto caldo anche al Nord, non tanto in termini di valori assoluti (non si dovrebbero superare i 35 gradi) quanto piuttosto per il crescente disagio dovuto all’afa. Tra la fine di martedì e giovedì infatti le regioni settentrionali verranno lambite dalla coda di una perturbazione altantica in transito sull’Europa centrale (la numero 2 di luglio) che accentuerà l’instabilità atmosferica e dunque il rischio di temporali: non solo nelle zone alpine e prealpine ma isolatamente anche in Val Padana in particolare nella giornata di mercoledì.
Resta ancora molta incertezza sulla durata dell’ondata bollente: sulle regioni centro-settentrionali potrebbe smorzarsi nella giornata di venerdì mentre al Sud e sulle Isole non prima di sabato.

Lunedì migliora al Nord, martedì torna qualche temporale

Intanto lunedì migliora al Nord, con ampi rasserenamenti al Nordovest e schiarite dal pomeriggio anche in Emilia Romagna e sulle coste venete; nuvole e residui rovesci nelle prime ore della giornata in Friuli Venezia Giulia. Sulle coste centrali adriatiche e sull’Appennino meridionale nuvolosità sparsa. Nel resto del Centro-Sud e nelle Isole generalmente sereno o poco nuvoloso. Un po’ di instabilità con rischio di brevi rovesci in Carnia e sull’Appennino abruzzese, molisano, lucano e nelle Murge.

Temperature minime in calo al Nord, dove invece le massime sono previste in rialzo. Temperature in diminuzione nel medio versante adriatico, nel basso Tirreno e nelle Isole per effetto di venti relativamente freschi di Maestrale, anche moderati su Sardegna e Sicilia. Mossi o molto mossi il Mare e il Canale di Sardegna, il Tirreno centro-meridionale, il medio e basso Adriatico e il Canale di Sicilia; in prevalenza poco mossi i restanti bacini.

Martedì primi temporali isolati nel settore alpino centro occidentale, temperature diffusamente tra i 30 e i 35 gradi con punte fino a 36-37 nelle aree interne del Centro e della Sicilia e sulla Sardegna. Per il resto tempo soleggiato e clima caldo.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button