Primo Piano Meteo

Risveglio ancora gelido sull’Italia ma da domani cambia tutto

Da domani le temperature minime saranno in netto rialzo, specie al Centro-nord

Ha preso il via un’altra giornata ancora segnata da temperature sotto le medie stagionali. Il freddo intenso si sta facendo ancora sentire, soprattutto nei bassi strati. Si registrano infatti valori sottozero sulla Val Padana e nelle zone interne e adriatiche del Centro. Valori ben al di sotto delle medie anche al Sud con temperature di poco al di sopra dello zero. Spiccano i -6°C di Bolzano, i -4°C di Verona, i -2°C di Parma, Venezia e Campobasso.

Crediti Meteonetwork

Freddo e gelo agli sgoccioli: da domani netto aumento termico anche nei valori minimi

In quota è già evidente un primo cambiamento della situazione con inversione termica: l’arrivo di correnti più miti occidentali sta favorendo temperature più elevate e quasi positive in montagna. In Trentino, sulla Paganella, a oltre 2000 metri di quota si registrano zero gradi: si tratta di un valore sopra le medie. In questo periodo dovrebbero essercene 6/7 sotto lo zero.

Dopo l’irruzione di aria gelida di matrice artica oggi le temperature saranno in generale rialzo. I valori massimi saranno ancora inferiori alla norma al Sud e sulla Sicilia, altrove si porteranno su valori più vicini alla media stagionale. Domani il rialzo termico sarà più evidente nei valori minimi e al Centro-nord.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button