Primo Piano Meteo

Sabbia del Sahara in arrivo sull’Italia: cieli tinti di giallo e piogge “sporche”

Un nuovo carico di sabbia sahariana è in direzione dell’Italia. I cieli del nostro Paese sono così destinati a tingersi di giallo nei prossimi giorni a causa della presenza del pulviscolo desertico.
Le correnti calde meridionali al seguito delle perturbazioni numero 10 e numero 11 del mese di aprile determineranno anche una fase di caldo estivo al Sud e sulla Sicilia, con valori ben al di sopra delle medie e con punte che potrebbero sfiorare i 30 gradi.

Crediti: SKIRON Forecast, University of Athens

Al Centro-nord, a causa delle fasi piovose, la sabbia cadrà al suolo insieme alle precipitazioni sporcando le superfici, mentre i cieli delle regioni del Sud saranno foschi e giallognoli a causa della polvere in sospensione. Questa situazione potrebbe proseguire fino al prossimo fine settimana soprattutto sulle regioni del Centro-sud.

La presenza della sabbia desertica sahariana non è un fenomeno raro e avviene in maniera più o meno marcata abbastanza di frequente. All’inizio dello scorso mese di febbraio, la polvere del deserto è apparsa in modo eccezionalmente visibile sulle nostre città e sulle Alpi creando un’atmosfera surreale con il manto nevoso colorato di giallo e rosso.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button