Meteo

Spagna, spettacolare temporale a supercella sulla città di Alicante

Sulla zona, oltre a piogge intense e forti raffiche di vento, è caduta anche la grandine

Sono giornate temporalesche non solo in Italia: in Spagna, più precisamente ad Alicante, si è formato un super temporale davvero impressionante. Quello formatosi il 27 aprile ad Alicante, capitale dell’omonima provincia nel sud-est della Spagna, è infatti una supercella, ossia il temporale più violento e pericoloso. Sulla zona, oltre a piogge intense e forti raffiche di vento, è caduta anche la grandine.

Questa tipologia di temporale è costituito da una singola cella temporalesca di grandi dimensioni e, rispetto ai temporali più comuni, è caratterizzato da una intensa corrente ascensionale ruotante (mesociclone), spesso inclinata rispetto alla verticale. Osservando la nube di questo temporale è infatti possibile notare il movimento rotatorio (in senso antiorario) della nube. I temporali a supercella possono dare origine ai tornado (o trombe d’aria).

Sono stati in molti a fotografare questo spettacolare fenomeno meteorologico. Ecco le foto e i video più suggestivi:

 

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button