ClimaGhiacci

L’estate non è mai stata così calda alle Svalbard

Temperature record mai registrate prima nel trimestre estivo dal 1889

Le isole Svalbard non hanno mai vissuto un’estate così calda dal 1889. L’arcipelago norvegese, posizionato tra i 74 e gli 81° di latitudine nord, rappresentano il territorio abitato più a nord del Mondo. Eppure, le temperature stanno superando ogni record anche qui. La crisi climatica e il riscaldamento globale nelle regioni artiche viaggiano ad un ritmo più veloce: sono tanti i record e le anomalia registrate negli ultimi anni.

Ghiacciai e ghiacci marini estremamente provati dall’estate 2020

Il trimestre estivo di giugno-luglio-agosto è stato particolarmente caldo alle Svalbard. Le temperature medie sono state complessivamente 3 gradi più elevate del normale, battendo il precedente record dell’estate del 2015. Il 25 luglio sull’isola è stato raggiunto addirittura un record di temperatura massima, con i 27,1°C registrati a Longyearbyen.

Dagli anno ’90 ad oggi, come si può notare dal grafico delle anomalie dell’Istituto Meteorologico norvegese, le temperature sono aumentate esponenzialmente. Secondo gli esperti, entro fine secolo le Svalbard diventeranno mediamente 10 gradi più calde, con un aumento notevole delle precipitazioni. Il rischio di inondazioni da fusione della neve e da pioggia sarà sempre più frequente. L’aumento delle temperature sta riscaldando e fondendo il permafrost, con il rischio crescente di frane e smottamenti, ed un aumento delle emissioni di gas serra.

Silvia Turci

Ho conseguito una laurea specialistica in Comunicazione per l’Impresa, i media e le organizzazioni complesse all’Università Cattolica di Milano. Il mio percorso accademico si basa però sullo studio approfondito delle lingue straniere, nello specifico del francese, inglese e russo, culminato con una laurea triennale in Esperto linguistico d’Impresa. Sono arrivata a Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995) nel 2014 e da allora sono entrata in contatto con la meteorologia e le scienze del clima: una continua scoperta che mi ha fatto appassionare ogni giorno di più al mio lavoro.

Articoli correlati

Back to top button