ClimaTemperature

In Svezia un caldo senza precedenti: è un gennaio da record

In moltissime località della Svezia sono stati registrate temperature record: anche Stoccolma non è mai stata così calda

Il gennaio 2020 è stato davvero caldo in Svezia e, a una manciata di ore alla fine del mese, il servizio meteo nazionale ha sottolineato che raramente, nella storia del Paese, si sono registrati mesi di gennaio così caldi. Il caldo eccezionale si è fatto sentire soprattutto nelle aree centro-meridionali della penisola.

caldo svezia
SMHI, Sveriges meteorologiska och hydrologiska institut

Nel sud-ovest della Svezia la temperatura media di questo gennaio è stata di 6,2 gradi: un record assoluto che strappa il primato al gennaio ’89 (5,9°C). Anche altre località stanno per lasciarsi alle spalle un mese di caldo record: è il caso per esempio di Svealand e Norrland, nella fascia centro-meridionale del Paese, dove la temperatura media è stata rispettivamente di 3,9 e di 2,7 gradi. Tra i nuovi record spicca anche quello della capitale Stoccolma, dove con 4,1°C la temperatura di gennaio stacca di misura il primato precedente di 3,2 gradi, che risaliva al 1989. Il gennaio 2020 a Stoccolma è stato così caldo da far registrare una temperatura media più elevata di quella che è stata osservata in città nel suo mese di maggio più freddo, quello del 1867, quando in media a Stoccolma ci furono solo 3,3 gradi.

Anche in Italia il mese di gennaio ha registrato forti anomalie: tutti i dati.

 

Tags

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati