Spazio

Oggi l’eclissi anulare di Sole

Lo spettacolo è stato visibile alle 7 di stamattina al Centro-Sud. La Luna si è posta tra la Terra e il Sole

Oggi l’eclissi anulare di Sole. Un fenomeno che giunge proprio il giorno dopo l’inizio ufficiale dell’estate. Il solstizio, infatti, quest’anno cadeva nella giornata di sabato 20 giugno. Ieri. E oggi un altro spettacolo ha reso interessante l’osservazione del cielo. Parliamo, appunto, dell’eclissi anulare di Sole. Si tratta di un’eclissi parziale. Sempre, comunque, molto suggestiva. In questa situazione, la Luna si pone tra la Terra e il Sole. In questo momento dell’anno, però, il nostro satellite è molto lontano dalla Terra. Quindi, la Luna viene vista molto più piccola rispetto alla sagoma del Sole. Motivo per cui il Sole non è stato completamente coperto. Cosa che, invece, avviene durante un’eclissi totale.

Oggi l’eclissi anulare di Sole. Nel nostro Paese l’eclissi è stata poco visibile. Le migliori osservazioni sono state fatte al Centro-Sud

Il particolare, il massimo dell’oscuramento è stato del 99,4%. Ecco perché è rimasto visibile un “anello di luce”. Nel mezzo, il cerchio più scuro determinato dal passaggio della Luna. Lo spettacolo dell’eclissi anulare è visibile soprattutto nell’Asia meridionale (Arabia Saudita, Pakistan, India settentrionale, parte della Cina), nella parte centrale dell’Africa e nell’Oceano Pacifico. Nel nostro Paese l’eclissi è stata poco visibile. Le migliori osservazioni sono state fatte al Centro-Sud. Culmine del tutto, la prima mattinata di oggi. In particolare, si è potuta osservarla alle 7 di questa mattina. Un fenomeno sempre suggestivo, nonostante il notevole assotigliamento del cerchio di luce.

Tags

Anna Maria Girelli Consolaro

Giornalista e conduttrice televisiva, Anna Maria dal febbraio 2010 lavora per Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995). Sin dall’infanzia è profondamente interessata e attratta da tutto quel che riguarda la natura e l’ambiente. Per questo, tra le sue grandi passioni, ci sono gli sport all’aria aperta e i viaggi. La sua attività giornalistica è sempre stata dedicata al settore delle eccellenze italiane e, su questo tema, ha condotto oltre 20 trasmissioni televisive, di cui è stata anche autrice. Moderatrice di convegni e conduttrice di eventi, per circa dieci anni Anna Maria ha scritto sulle pagine venete del Corriere della Sera.

Articoli correlati