Notizie dalle aziendeSostenibilità

Olimpiadi di Parigi green: SproutWorld fiera di esserci con le sue matite sostenibili

L'azienda danese sarà in prima linea per trasmettere messaggi di sostenibilità e riciclo. No alla plastica si ad una nuova consapevolezza ambientale

Uno degli eventi sportivi più attesi di questo 2024 sono le Olimpiadi; dal 26 luglio all’11 agosto la città di Parigi ospiterà la 33ª edizione e nelle intenzioni degli organizzatori c’è la forte volontà vengano ricordate come quelle della rivoluzione sostenibile. É stato detto no alla costruzione di impianti nuovi favorendo il riutilizzo di quelli esistenti, ammodernati all’insegna della sostenibilità energetica e ambientale. Le Olimpiadi di Parigi 2024 puntano ad essere ecologicamente responsabili, le prime a rispondere agli standard indicati dall’Accordo di Parigi, con una riduzione del 55% delle emissioni di CO2 rispetto alle precedenti edizioni.

Olimpiadi

Sulla scia di queste intenzioni, l’azienda danese SproutWorld ha deciso di essere presente, mettendosi in prima linea per trasmettere messaggi di sostenibilità e riciclo. SproutWorld (“sprout” non a caso significa germoglio”) è una ditta che sviluppa strumenti di scrittura sostenibili e piantabili; è stata fondata in Danimarca nel 2013 da Michael Stausholm, attualmente CEO. Produce e vende matite, così come una nuova serie di matite per il trucco, che a prima vista sembrano normali ma che una volta diventate troppo corte per poter essere utilizzate possono essere piantate in un vaso, aspettando poi che germoglino, dando vita a piante e fiori.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da SproutWorld🌱 (@sproutworldofficial)

A Parigi le matite SproutWorld 100% sostenibili e biodegradabili, saranno piantate in vasi intorno ai vari padiglioni e saranno anche il premio per i visitatori che si cimenteranno con un gioco da tavolo realizzato per l’occasione, dedicato ai temi della biodiversità e ai piccoli gesti quotidiani che ogni giorno possono aiutare a salvaguardare il Pianeta. Il messaggio importante che l’azienda vuole trasmettere è proprio che la sostenibilità inizia dalle piccole cose e dalle semplici azioni quotidiane, come scrivere con una matita piantabile e vederla ricrescere dopo l’uso. Secondo i responsabili di questo progetto, se sostituissimo i 9 miliardi di penne di plastica che vengono smaltite ogni anno con quelle piantabili, potremmo ridurre le emissioni di CO2e di 270000 tonnellate.

SproutWorld

“Tantissime aziende e organizzazioni propongono le nostre matite come gadget aziendali o regali solidali. Un’azienda che organizza nell’anno decine di eventi, client meetings e roadshow sul territorio o partecipa a fiere ed esposizioni di vario tipo distribuendo materiali informativi, promozionali o gadget può dare un contributo ambientale tangibile, oltre che misurabile. Pensare che anche i visitatori delle Olimpiadi 2024 torneranno a casa non con una penna o un cappuccio in plastica, ma con la nostra matita 100% ecosostenibile ci rende pieni di felicità e tanto orgoglio!” queste le parole del CEO Michael Stausholm.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Michael Stausholm (@michaelstausholm)

Anche una piccola matita può quindi lanciare un grande messaggio per ispirare persone e aziende a compiere ogni giorno un gesto, anche semplice come scrivere o disegnare, a protezione del nostro Pianeta. In questo modo si può offrire anche un’alternativa sostenibile a quei 135 milioni di tonnellate di penne in plastica utilizzate ogni giorno nel mondo ed ai centinaia di milioni di gadget e omaggi aziendali realizzati in materiali nocivi o utilizzando sostanze chimiche che in molti casi, sono prodotti in Paesi che non rispettano i diritti dei lavoratori, come, ad esempio, Cina ed Estremo Oriente.

SproutWorld

Per fortuna sono tante le aziende che oggi scelgono, per accompagnare eventi e iniziative di comunicazione con l’esterno, soluzioni creative e informative guardando anche all’impatto ambientale di questi prodotti e tra queste in particolare quelle italiane, visto che il nostro Paese è il maggiore mercato al mondo per SproutWorld. Scegliere un gadget aziendale 100% sostenibile, rappresenta un risparmio ambientale notevole sotto il profilo dell’abbattimento delle emissioni di CO2: sostituendo le penne di plastica monouso con matite piantabili che hanno una seconda vita, i benefici raddoppiano.

Tra le realtà che hanno scelto di affidarsi a queste innovative matite green ci sono organizzazioni e aziende come Coca-Cola, IKEA, Coloplast, Bank of America, DisneyWorld ma anche istituzioni pubbliche, ONG, Governi, tra cui quello francese e il Vaticano, o personaggi importanti come la ex First Lady degli Stati Uniti, Michelle Obama e il fondatore della Virgin Richard Branson.

Stefania Andriola

Lavoro in redazione da febbraio 2010. Mi piace definirmi “giornalista, scrittrice e viaggiatrice”. Adoro viaggiare, conoscere culture diverse; amo correre, andare in bicicletta, fare lunghe passeggiate ma anche leggere un buon libro. Al mattino mi sveglio sempre con un’idea: cercare di aggiungere ogni giorno un paragrafo nuovo e interessante al libro della mia vita e i viaggi riempiono le pagine che maggiormente amo. La meteorologia per me non è solo una scienza ma è una passione e un modo per ricordarmi quanto siamo impotenti di fronte alle forze della natura. Non possiamo chiudere gli occhi e dobbiamo pensare a dare il nostro contributo per salvaguardare il Pianeta. Bastano piccoli gesti.

Articoli correlati

Back to top button